Il campionato di serie C sta volgendo ormai al termine, nella trentacinquesima giornata del girone C, a tre gare dalla fine del campionato, allo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi si affrontano la Virtus Francavilla e il Matera. A causa dell’inagibilità dello stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, la compagine locale, per questo campionato, disputa infatti le sue gare interne a Brindisi.
Sugli spalti si registrano 947 spettatori di cui una quarantina quelli provenienti dalla Città dei Sassi. I locali, sistemati nei Distinti, sono autori di un buon tifo durante la prima frazione di gara e i cori eseguiti sono molto continui, anche se non sempre risultano potenti. Sostengono bene i propri beniamini, alternando il sostegno vocale ai battimani accompagnati dal tamburo; degno di nota è il colpo d’occhio offerto delle braccia alzate durante i cori e dalle bandiere sempre sventolate. Nei primi quarantacinque minuti di gara viene pure eseguita una discreta sciarpata.
La prima frazione di gara termina con il vantaggio di misura dei pugliesi. Nel secondo tempo, il tifo dei padroni di casa risulta continuo come nella prima frazione di gara, anche se a metà del secondo tempo subisce un lieve calo.
In campo la gara si ribalta durante questi secondi quarantacinque giri di lancette, infatti gli ospiti prima riescono a pareggiare con una bel goal e poi riescono a passare anche in vantaggio su calcio di rigore. Malgrado le due reti incassate, i padroni di casa continuano ancora a farsi sentire: spingono i ragazzi in campo e lanciano qualche coro a favore dei diffidati e contro i rivali siracusani. La gara si decide a dieci minuti dal termine quando i locali ristabiliscono la parità sul rettangolo di gioco.
Da Matera giungono in Puglia una quarantina di tifosi, a inizio gara eseguono una sciarpata e poi si faranno sentire in maniera sporadica con qualche coro nel primo e nel secondo tempo, sventolando un bandierone per tutti i novanta minuti. Al triplice fischio finale entrambe le squadre vanno a salutare le rispettive tifoserie e i padroni di casa, prima di lasciare i gradoni, fanno un ultimo coro riguardo il “loro” stadio, dalla prossima stagione i biancazzurri infatti dovrebbero ritornare a disputare le gare interne a Francavilla Fontana.
Federico Longo.