Nella torrida estate italiana 2022 gli ultras ritrovano raduni, feste e celebrazioni dopo quasi tre anni di chiusure, restrizioni e divieti. Una ripresa della normalità che si spera possa continuare anche nei mesi prossimi sugli spalti, perseguendo sulla scia di quanto visto soprattutto nell’ultima parte della stagione appena conclusa.

A Roccasecca – cittadina incastonata tra Frosinone e Cassino – vanno di scena le celebrazioni per il quindicesimo atto di attività della Brigata. Questo stuolo di ragazzi è riuscito, negli anni e con dovizia, a radicare la propria presenza con passione e lavoro di aggregazione al seguito della squadra locale (attualmente militante in Promozione). Un cammino che abbiamo avuto l’opportunità di seguire da vicino in più di un’occasione come rivista e che sicuramente conferma il trend – ormai palese in tutta la Penisola – di ritorno alle origini. Riacquisizione delle realtà locali e riscoperta totale delle proprie radici. Lontani dai bagliori delle categorie professionistiche e dalla repressione e commercializzazione che a quelle latitudini sempre più imperversa.

In occasione della kermesse gli ultras ciociari hanno avuto l’opportunità di rinsaldare le diverse amicizie maturate in questi anni e dar sfogo a tutta la vena pirotecnica che già sulle gradinate hanno ampiamente sfoggiato durante la loro militanza. La torta tagliata per suggellare la serata è sicuramente il simbolo più significativo del proverbiale “dulcis in fundo” con cui gli ultras sovente convivono, quella speranza di trovare sempre un bel finale o l’epilogo da raccontare ai posteri con cui tutti noi abbiamo cominciato a frequentare gli spalti!

Di seguito il comunicato della Brigata Roccasecca:

Il traguardo raggiunto racchiude l’esponenziale crescita del concetto di gruppo e del movimento ultras nella nostra città! Nel tempo, il susseguirsi di dinamiche di volta in volta diverse l’una dall’altra, ci ha letteralmente donato un’identità! Chilometri di sacrifici, diffide, tempo trascorso e mai perduto, testa bassa e lavorare, per il gruppo e per l’ideale, stando al passo radicati al bianco e nero di anni fa, diffidenze e scetticismi surclassati dalla testimonianza di longeva fratellanza con lo storico gemellaggio con i Formiani, grande quanto noi…i nuovi amici di Anitrella, Monte San Biagio, Sciacca. Le nuove unioni e le nuove fratellanze: Terracina, Pianura. L’aggregazione e l’appartenenza, fulcro nevralgico di questa lunga evoluzione, la condivisione! Fortificati dal corso degli eventi, la direttiva nata e impartita, la lungimiranza e quel senso di apertura che innescano un amore che nessuna parola mai potrà descrivere! Chi non c’è più è stato sempre con noi.
Siamo orgogliosi di tutto! Questo lungo cammino ha ancora tanta strada da percorrere!
Per adesso, 15 anni, sempre…

BR’07