L’estate, quel momento dell’anno calcistico in cui le amarezze della stagione appena trascorsa vengono mitigate dalle speranze per il campionato imminente, per i gruppi ultras è spesso e volentieri l’occasione in cui fare aggregazione al di fuori del più impegnativo contesto della partita. Parentesi come feste, tornei di calcio e non di meno Memorial sono la via breve per tenere viva non solo la militanza nel gruppo anche a chi, causa repressione, è costretto a stare temporaneamente lontano dallo stadio, ma anche e soprattutto il modo per mantenere sempre vivo il ricordo di tutti quegli ultras che purtroppo hanno lasciato troppo presto i gradoni dello stadio e i loro amici di Curva.

Così è stato anche ad Acireale dove si è rinverdito e onorato il ricordo di Jacopo e Seba sotto la regia dei ragazzi di “Passione & Mentalità” della Curva Sud e la partecipazione di ultras, amici, familiari e anche di tante tifoserie amiche. Nel caso specifico Torre Annunziata, Milazzo, Modica, San Cataldo e Reggio Calabria. Oltre ad un più religioso saluto ai due cari amici scomparsi presso il cimitero cittadino, la giornata è poi proseguita con un pranzo collettivo ed un successivo omaggio presso lo stadio, dove viene scoperto un murales dedicato a loro due, momento accompagnato da tantissima pirotecnica, cori, scambi di targe e discorsi di ringraziamento e ricordo.

Una giornata densa di significati, l’ennesima riprova dei tanti valori che il mondo del tifo porta con sé. Uno dei pochi movimenti aggregativi in un mondo sempre più individualista, dove il ricordo di persone semplici ma che tanto hanno dato alla propria comunità, diventa eterno.

Foto di Davide Gallo