La partita a cui assisto oggi allo stadio “Riva” di Albenga mette di fronte la compagine di casa, attualmente al terzo posto in classifica nel campionato di Promozione della Liguria, e l’Albissola, capolista indiscussa di questa stagione, alla quale manca, a due giornate dal termine del campionato, solo la conferma matematica per festeggiare la promozione in Eccellenza. La squadra di casa invece, dopo la sconfitta esterna contro il Pietra Ligure, deve difendere, con le unghie e con i denti, la propria posizione, che varrebbe un posto ai playoff.
Gli Ultras Albenga, nei giorni precedenti all’incontro, hanno cercato di sensibilizzare in tutti i modi i cittadini ingauni per riempire lo stadio e per sostenere i giocatori nel corso di questa delicatissima sfida. Gli stessi calciatori dell’Albenga riconoscono pienamente l’apporto ed il sostegno dei propri Ultras e, prima del fischio d’inizio, vanno anche a ringraziarli sotto la Gradinata Sud.
Le squadre, al loro ingresso in campo, vengono accolte dallo sventolio di numerosi bandieroni, molti davvero di ottima fattura, e da una bella fumogenata. I cori, come di consueto, sono costanti per tutta la durata dell’incontro. Il suono del tamburo è incessante e i battimani risultano molto ben coordinati.
Sul campo la partita è molto bella e combattuta. Dopo il momentaneo vantaggio degli ospiti, l’Albenga riesce prima a pareggiare e poi a portarsi sul due a uno per la gioia dei tifosi sugli spalti. Ad inizio secondo tempo, però, l’Albissola riesce a riportare nuovamente il risultato in parità.
La tifoseria ingauna decide quindi di prendere, sostanzialmente, per mano la propria squadra e aumenta notevolmente l’intensità dell’apporto vocale. I cori sono coinvolgenti, tant’è vero che i calciatori dell’Albenga in panchina, che effettuano il riscaldamento proprio vicino alla zona dove mi sono sistemato per scattare qualche foto, canticchiano, anche ad alta voce, i ritornelli lanciati in gradinata.
Il sostegno e lo sforzo profuso vengono premiati negli ultimi istanti della partita, con un goal, quasi allo scadere, della squadra di casa che fissa il risultato finale sul 3 a 2.
Al triplice fischio sono, comunque, entrambe le squadre a festeggiare. L’Albissola infatti, grazie ai risultati dagli altri campi, ottiene la matematica certezza della promozione nella serie superiore. Mentre l’Albenga, grazie a questa vittoria, ottiene la sicurezza di partecipare ai playoff.
L’ultimo obiettivo della squadra di casa, ora, è quello di riuscire a mantenere il terzo posto in classifica, andando a giocarsela in trasferta contro il Legino. Una partita che si disputerà in quel di Savona, territorio ostile per i tifosi dell’Albenga che, anche in vista di questa imminente partita, verso la fine dell’incontro odierno, hanno lanciato alcuni cori di sfida nei confronti della tifoseria savonese. La trasferta, mi dicono, sarà molto partecipata e quasi certamente vedrà la presenza anche di una delegazione della Diaspora Turchina del Bastia, amici degli Ultras Albenga.
Daniele Caroleo.