Domenica 6 dicembre, mi reco al Ferruccio Chittolina di Vado Ligure per assistere all’incontro tra la locale compagine e il Sestri Levante. Sono piuttosto curioso di vedere all’opera i Corsari di Sestri Levante, una tifoseria molto calorosa che lo scorso campionato si è resa protagonista di ottime coreografie e ha partecipato in buon numero all’entusiasmante campionato della propria squadra, culminato con la vittoria dei playoff a Foligno nello spareggio contro il Monopoli. Alla Lega Pro conquistata sul campo hanno poi rinunciato per motivi economici.
A Vado giungono una 30ina di supporter Corsari che prendono posto nella tribuna alta. Pubblico come sempre scarso a Vado Ligure, senza seguito di ultras, in più le vicissitudini societarie degli ultimi giorni hanno portato all’abbandono di molti dei titolari di inizio anno, quindi sia sul campo che sugli spalti sembra una partita già scritta in favore degli ospiti.
Corsari come sempre molto caldi, che mi hanno confermato il loro spessore nonostante il numero inferiore alle attese. Questa trasferta nel Ponente è la seconda consecutiva e i costi al giorno d’oggi possono risultare elevati per tutti o determinanti a maggiori o minori presenze. La GAG sostiene la squadra con molti cori anche molto belli e ritmati, seguiti da tutti i ragazzi. Con loro presenti anche gli amici del Finale. Alla fine ho avuto modo di scambiare alcune parole con dei loro membri, trovandomi di fronte a dei ragazzi appassionati e competenti che mi confermano tutte le buone sensazioni che avevo su di loro. Un saluto e un ringraziamento per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata. Una realtà che allo stato attuale è una di quelle dal sicuro interesse.
Antonio Scaringi.