Per i tifosi del Rapid Vienna, la trasferta di Altach non è certo quella più accattivante. È lontana (650 km), sul fronte opposto vi è poca sostanza e anche sportivamente la storia parla da sé, con i blasonati Viennesi che da un paio di anni non riescono a vincere nella cittadina situata a 3 chilometri dalla dogana Svizzera.
Ciò nonostante, di sabato pomeriggio sono un paio di centinaia i tifosi ospiti che si ritrovano nel settore ospiti dello stadio Schnabelholz. Io personalmente non stravedo per quelli del Rapid, ma è un parere personale – misurato con oggettività sono una gran bella tifoseria, soprattutto con una storia, recente e passata, davvero notevole. Infatti, gli Ultras Rapid sono nati nel 1988 come primo gruppo Ultras austriaco, e anche prima di tutta l’area germanofona.
Col passare degli anni, i biancoverdi si sono consolidati sempre più come numeri uno in Austria. Questo complice anche del fatto che gli avversari, per vari motivi, sono cambiati spesso: attualmente la seconda forza maggiore è lo Sturm Graz, prima lo era il Salisburgo. E poi ci sono i cugini viola di Vienna, ma questi, almeno ultimamente, non sono davvero un avversario di pari rango per gli Ultras Rapid. Non spetta sicuramente a me parlare di altre curve, mi limito a dire che la Curva dell’Austria Vienna ultimamente pare assai frammentata.
Tornando ad Altach sottolineo il fatto che nonostante uno scialbissimo pareggio a reti violate, i tifosi ospiti cantano quasi senza interruzione. All’inizio fanno vedere tanta stoffa e un paio di fumogeni, cosa poi ripetuta all’inizio del quarto d’ora finale, il cosiddetto “Quarto d’ora Rapid” che, secondo fonti varie, è un’usanza introdotta quasi cento anni fa. Noto che, nonostante ci siano tanti tifosi del Rapid della zona, quindi non degli abituali, quasi tutti sono comunque capaci di cantare gli interi cori.
Dall’altra parte si trova la “curvetta” di quelli dell’Altach. Altach è un paese di 6.500 abitanti per cui è notevole che la squadra locale giochi nel campionato più alto e faccia registrare più di 5.000 spettatori. Altach si è comunque consolidato nella massima serie, giocando addirittura due volte in Europa negli ultimi 4 anni. In Italia, Altach è diventata un po’ più conosciuta quest’estate, per avere ospitato un’amichevole tra Borussia Dortmund e Atalanta con la presenza di 1.200 bergamaschi al seguito.
La tifoseria dell’Altach è piccola – e ulteriormente ridotta a leggere gli striscioni che vengono esposti durante la partita. Tutti questi, e sono tanti, sono dedicati ad alcune diffide che ultimamente hanno ricevuto. Per il resto il tifo non è un granché, ma c’è anche l’attenuante che per un paio di mesi sono stati costretti di stare all’esilio nel lato basso della tribuna laterale perché la Curva, in questo momento, è in fase di ricostruzione.
Remo Zollinger