Avevamo detto che saremmo tornati a divertirci e così sarà. Siamo ormai a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione calcistica, con le date di ritorno agli allenamenti già individuate e i frenetici movimenti di mercato ad alimentare le aspettative della tifoseria. Da quest’anno iniziamo a seguire l’Athletic Lanciano e il nostro obiettivo è riportare la gente a tifare Lanciano, ovvero riempire il Guido Biondi come non succede da troppo tempo. Per noi è fondamentale creare un ambiente in cui la parola d’ordine è appunto DIVERTIRSI! Lo ripetiamo di nuovo, vogliamo divertirci sempre, ma allo stesso tempo sempre portando rispetto, cioè sostenendo a perdifiato la squadra, ma senza insulti razzisti, sessisti o rivolti agli avversari e all’arbitro (molto spesso ragazzi come noi che fanno sacrifici e giocano a calcio per divertirsi). Allo stadio noi ci andiamo per cantare, per emozionarci, per saltare insieme incitando la squadra, SENZA DISTRAZIONI. E se qualcuno insulta noi? La nostra risposta sarà la totale indifferenza, cioè l’atteggiamento più doloroso da ricevere per chi provoca e cerca una reazione. 

Da quest’anno inizieremo a portare con noi una nuova pezza, sulla quale ci sarà scritto un messaggio breve ma chiaro: BASTA SCONTRI. 

Perché la pensiamo così? Perché per noi la Curva è aggregazione, gioia, inclusione dei soggetti svantaggiati ed emarginati; per noi il calcio e lo sport in generale non c’entrano proprio niente con la violenza. Dalla nascita del nostro gruppo non abbiamo mai aizzato l’odio contro altre squadre, andiamo in trasferta per seguire il Lanciano e fare festa, non per vivere l’ansia di dover subire un attacco fisico. Per noi che puntiamo sulla partecipazione, la possibilità che ci si ritrovi a scontrarsi con un’altra tifoseria non agevola la presenza di tante persone, molte delle quali vengono semplicemente per passare la domenica sostenendo la squadra del cuore. Noi facciamo sacrifici tutti i giorni per portare avanti il gruppo e le sue attività; perciò, non rischieremmo mai in nessun modo di smettere e non abbiamo proprio intenzione di mettere a repentaglio la libertà, i progetti e le relazioni che i membri del nostro gruppo hanno. Qualcuno potrebbe dire che allora non siamo veri ultras? Pazienza, siamo ultras a modo nostro e con le nostre regole. Noi pensiamo a chi ci è a fianco allo stadio, a quelle persone che vogliono venire genuinamente a cantare e saltare per il Lanciano.  

E adesso siamo davvero pronti per partire, non ci resta che invitarvi tutte e tutti a venire con noi sui gradoni della Curva Sud Ezio Angelucci. Questo invito è rivolto soprattutto a quelle persone che fino ad ora non si sono sentite a loro agio ad andare in Curva, cioè a quelle persone che pensano ci si debba divertire con rispetto sia dentro che fuori dallo stadio. 

Anxa Rebel