empoli2Quinta trasferta stagionale per noi “Ultras Frentani Non Tesserati”, e dopo le presenze di Cesena (non entrati), Latina (entrati a metà del secondo tempo), Crotone (entrati nel settore dei distinti), Modena (entrati in curva ospiti), oggi è la volta del “Castellani” di Empoli dove, tra l’altro, avevamo già presenziato nel Marzo scorso, nel campionato 2012/2013.

Questa volta a partire siamo più del solito, tre macchine belle piene, quindici ultras in tutto, ed anche in questa occasione abbiniamo alla trasferta la visita ai nostri fratelli montevarchini. Infatti due macchine partono sin dalla mattina prima del Sabato (questa volta si gioca di Domenica), mentre la nostra terza regolarmente di Domenica mattina. Partiamo abbastanza presto perché l’appuntamento ed il ritrovo è alle 11 a Montevarchi, al solito bar “G.”, per ritrovarsi sia con i nostri che con gli ultras “rossoblè” (come dicono loro). Noi arriviamo in perfetto orario, il viaggio in autostrada scorre veloce, sapendo che il pre-partita ci aspetta, ma una volta arrivati, rimarremo noi cinque da soli per un paio d’ore visto che gli altri arriveranno con grande ritardo causa la… devastante serata precedente! Potete facilmente immaginare.

Una volta tutti insieme, brindisi a più non posso, cori di fratellanza reciproca ed alle 14 abbondanti si riparte, noi con direzione Empoli, mentre gli ultras montevarchini in un paesino dell’aretino: onore a loro che seppur in Prima Categoria (e neppure in vetta alla classifica) non mollano mai e sono sempre presenti. Per molti “oltre ogni categoria” è solo uno slogan da cantare, per loro è realtà e vera mentalità ultras.

empoli3Con il pre-partita che si è prolungato più del solito, siamo in grande ritardo sulla tabella di marcia, così le speranze di poter provare ad entrare, arrivando pure in ritardo, si riducono davvero al lumicino. Infatti, il primo goal dell’Empoli lo ascoltiamo via radio dentro la macchina. Elusi i primi controlli degli steward per i biglietti nel pre-filtraggio, arriviamo nel grande parcheggio dietro il settore ospiti e, saputo che due tifosi rossoneri sono entrati senza tessera, proviamo anche noi a far valere le nostre ragioni chiedendo di fare il regolare biglietto. Ma questa volta, vuoi perché la partita era già iniziata, vuoi perché la questura di Firenze qui è molto rigida contro chi viaggia senza tessera, veniamo “invitati” a lasciare la zona nei pressi dei cancelli del settore ospiti ed a spostarci verso il ponticello dove eravamo l’anno scorso, dal quale si vede anche un po’ di campo e di partita.

Posizioniamo le nostre pezze sul ponte, scattiamo un paio di foto per testimoniare la nostra ennesima presenza e seguiamo in qualche modo la seconda sconfitta della nostra Virtus. Da segnalare che dentro la curva ospiti ci sono buoni 250 tifosi rossoneri arrivati con pullman, furgoni ed auto.

A partita finita, il tempo di raggrupparci, finire le ultime birre che ci hanno “riscaldato” durante la partita e ci si rimette in viaggio verso la nostra amata terra frentana. In nottata si fa ritorno a Lanciano, un’altra trasferta va in archivio ma con nessuna card o away in tasca, senza nessun “uno più uno” o “porta un amico”, la “nostra dannata serie B” ce la stiamo godendo a modo nostro, con grande dignità e coerenza ultras.

“Senza se…e senza ma…”
La Lanciano Ultras Non tesserata.