Dopo alcuni atti di vandalismo che hanno colpito l’Arco di Traiano, il monumento forse più importante di Benevento, i ragazzi della Curva Sud hanno deciso di svolgere proprio in quel luogo la propria riunione settimanale. Un modo come un altro, simbolico ma anche pratico, di porsi a difesa dei propri spazi e della propria storia.
Con queste parole, i ragazzi della Sud hanno spiegato l’iniziativa all’interno del proprio spazio di comunicazione ufficiale:

Questa sera, la Curva Sud Benevento ha svolto la consueta riunione settimanale, sotto il suggestivo Arco di Traiano.
La scelta del luogo è dettata dai recenti atti di vandalismo che ne hanno deturpato l’immagine. La nostra posizione è chiara: giù le mani dalla nostra storia!
Su ogni pietra di questa città ci sono impressi il sudore ed i sacrifici dei nostri antenati.
Il patrimonio ereditato va preservato e lasciato integro per le future generazioni.
Questa Curva condanna ogni atto di vandalismo che ha colpito le nostre mura, come i recenti atti di vandalismo che hanno deturpato la “spina verde” al rione libertà.
Non è chiaro il motivo per cui zone e monumenti centrali non siano videosorvegliati, mentre la repressione a cui è sottoposto il movimento ultras, fa si che una ripresa video ti provochi una diffida per un semplice fumogeno.
Il nostro impegno continua anche al di fuori della curva e dei gradoni.
Sarà nostro dovere sorvegliare la città e difendere la nostra storia.