VENEZIAMESTRE 1987 Preso atto del comunicato dei BOYS PARMA la curva sud VeneziaMestre comunica quanto segue:

Da che mondo è mondo, passeggiare per una città avversaria con simboli riconoscibili ( sciarpe, PASSAMONTAGNA ecc ecc … ) è un rischio per chi lo fa. Non capiamo cosa possa centrare il fatto che ci siano o meno i turisti; i turisti si trovano ovunque in Italia, a Venezia, a Verona, a Roma e anche a Parma. L’ unica differenza forse è che a Venezia, trattandosi della città più bella del mondo, ce ne sono di più…

Una autocritica non è possibile quando si difende il proprio territorio, convinti altresì che i signori in questione, se non avessero trovato nessuno lungo la strada per lo stadio, ad un certo punto avrebbero realizzato un fantastico ed esauriente servizio fotografico con sciarpe e bandiere gialloblù, con lo sfondo di un canale, o Piazza San Marco … Qualsiasi tifoseria, anche più grande di voi e noi, è consapevole a ” spese proprie ” che a Venezia NON SI PASSEGGIA … era così ieri, è così oggi, sara così per sempre ! Se si vuole fantasticare lo possiamo fare tutti, e affermare che se un gruppo di ragazzi passeggia per Parma il giorno del derby, con le sciarpe della Reggiana, viene lasciato in pace appena il gruppo in gita si autoproclama una “compagnia di tranquilloni “…. anzi forse gli offrireste anche il pranzo…

Prendiamo atto che i ragazzi in questione non fanno parte dei BOYS PARMA, nonostante le numerose missive minacciose ricevute in precedenza, rimandiamo al mittente l’accusa di essere stati armati fino ai denti,e soprattutto di aver aggredito donne- anziani -bambini.

Dispiaciuti di vedere comunicati fatti da ultras impostati con lo stesso identico gergo di giornalisti o comunicati della questura, attendiamo la ” patente da ultras ” da poter esibire in questi casi; probabilmente abbiamo sbagliato per 30 anni a ritenere sufficiente una sciarpa, delle aste o dei passamontagna con i colori sociali del proprio club.

Altro punto fondamentale, a ruoli invertiti, chi di dovere, avrebbe contattato questi “sprovveduti” e li avrebbe convinti a ritirare le denunce. Siamo felici che vi diate reperibili in caso di ” risoluzione di problemi ” , in realtà l’occasione c’era appunto il giorno della partita, ma come sempre vi abbiamo visti in ferry Boat, con l’ unica preoccupazione da parte vostra del prezzo del biglietto, se qualcuno di voi fosse venuto a piedi avrebbe potuto risparmiare … ma come sempre avete preferito il giretto turistico con forze dell’ordine a farvi da cicerone …

Voi rimarrete nelle vostre posizioni ( è assolutamente legittimo ! ), noi nelle nostre convinti di non voler essere ricordati ( o lodati ) per la lotta alla tessera, ma per ben altre cose …

Curva Sud VeneziaMestre 1987