Il 12 agosto, in pieno periodo vacanziero, con più gente in ferie che in città, al “Renato Dall’Ara” si presentano comunque in quasi 13.000 persone, grazie anche ai prezzi molto bassi riservati agli abbonati: 2,50 € in curva e 5 in tribuna, mentre il settore distinti rimane chiuso.
Curva di casa quasi interamente “sold out”, con la novità dei vecchi seggiolini gialli sostituiti dai nuovi rossoblu con schienale annesso, in osservanza alle normative Uefa al fine di ospitare gare internazionali.
Qualche attimo prima dell’inizio della partita diversi striscioni, sparsi in varie zone della curva, ricordano il grave incidente avvenuto qualche giorno prima in tangenziale, dove solo il tempismo degli interventi ha evitato che l’esplosione di un camion di gpl si trasformasse in una strage.
Buono il tifo per tutto l’incontro, da parte di tutta la curva dove, rispetto alla scorsa stagione, sembra essere tornato l’entusiasmo nei confronti di una squadra e uno staff tecnico completamente rinnovati: gli oltre 13.000 abbonamenti sottoscritti, a campagna ancora aperta, ne sono la dimostrazione più tangibile. La partita finisce 2-0 per il Bologna e con il pubblico ad applaudire soddisfatto i giocatori per quanto mostrato in queste prime occasioni ufficiali stagionali.
Da Padova presenti circa 500 tifosi contraddistinti da diverse pezze e qualche bandierone. Molto compatti per tutto l’incontro, si faranno notare soprattutto per i tanti battimani, mentre i cori risultano difficilmente comprensibili per l’atmosfera rumorosa e vivace dello stadio felsineo in questa occasione.
Luigi Bisio