Nella 29a giornata di Eccellenza pugliese si trovano di fronte il Brindisi e il Barletta. Sfida molto interessante visto il nuovo regolamento introdotto in questa stagione: con una differenza di 7 punti tra seconda e terza, la migliore classificata raggiunge direttamente gli spareggi nazionali. Al Brindisi servono 2 punti per accedervi direttamente, al Barletta invece una vittoria per potersi giocare ancora una chance per disputare i Play-off.

Quello tra Brindisi e Barletta è uno dei derby più affascinanti della Puglia, un derby in cui, in passato, entrambe le tifoserie hanno dato un vero e proprio spettacolo sugli spalti. Nonostante la “comoda” posizione del settore ospiti del Fanuzzi, che in passato aveva evitato qualsiasi incidente nei pressi dello stadio, l’Osservatorio segnalerà la partita ad alto rischio, vietando così la trasferta agli ospiti senza neanche un tentativo di favorirla, seppur con delle limitazioni.

Prima del fischio d’inizio la Curva Sud ricorderà con uno striscione e con dei mazzi di fiori consegnati ai familiari, Giulia, Davide e Sarah, tre ragazzi venuti a mancare a causa di un incidente stradale. Durante le fasi dell’ingresso in campo verranno sventolate delle bandierine biancazzurre a colori alternati creando davvero un bel colpo d’occhio con l’accensione di svariate torce.

Cornice di pubblico davvero interessante, saranno 3.000 circa infatti i presenti, un bel colpo d’occhio nonostante l’ingiusta categoria che caratterizza il match.

Dopo solo 12 minuti il Brindisi passa in vantaggio facendo esplodere la curva sud, mentre dopo pochi minuti raddoppia su calcio di rigore facendo crescere così l’entusiasmo ed il tifo.

Durante le fasi della gara verrà esposto uno striscione per la mancata presenza dei rivali: La libertà di viaggiare ci è stata tolta, ridateci il calcio di una volta” con diversi cori di disapprovazione verso le forze dell’ordine.

A ridosso della fine del primo tempo il Barletta accorcerà le distanze mentre il Brindisi rimarrà in 9 uomini. Ottimo tifo per tutta la durata della gara, con bandiere sempre in movimento. Molti saranno i cori per i diffidati, ai quali verrà dedicato uno striscione: “diffidato vietato mollare” firmato TK88.

Nonostante la netta superiorità numerica del Barletta la partita finirà 2-1 per i padroni di casa con i successivi festeggiamenti di rito sotto la Curva Sud. Da segnalare inoltre uno striscione bloccato all’ingresso avente come tematica i noti problemi ambientali di Taranto e Brindisi.

Testo di Massimo D’Innocenzi.
Foto di Gianni Di Campi.