Domenica piacevolmente ventosa in quel di Contrada Selva Piana a Campobasso, dopo una settimana di vento forte un po’ più problematica. Per fortuna esce qualche raggio di sole proprio nelle ore precedenti la partita a stemperare i toni.

Sono circa 1.500 i presenti al Nuovo Romagnoli per questa sfida tra lupi di casa ed aquile, un buon dato considerando il maltempo delle ore precedenti che ha spinto i più scettici, o meno fedeli, a preferire i “cavatelli” della domenica in famiglia piuttosto che mettersi in macchina in direzione stadio.

La stagione fredda è alle porte ma in Curva Nord Michele Scorrano, i gruppi organizzati sono tutti sono al loro posto: quel bel quadrato nella parte centrale del settore popolare risulta il cuore pulsante del tifo locale, pronto a scaldare anche l’inverno alle porte.

Lo zoccolo duro degli ultras campobassani offre una bella prestazione canora nei 90 minuti, fatti di ottimi cori secchi (soprattutto nel primo tempo) e di cori più lunghi nella ripresa, alcuni anche seguiti dal resto della curva. Molto bello nel finale di partita, col Campobasso che soffre a dir poco in campo, gli ultras che sostengono e spingono il loro undici a resistere, portandolo per mano fino alla vittoria finale.

Nonostante il vento, si vedono vari bandieroni sventolare anche nelle balconate adiacenti la zona centrale della Nord. Molto riuscita la sciarpata effettuata ad inizio ripresa, così come i vari battimani visti nel corso dei minuti.

Cosa dire del tifo ospite? È evidente che la presenza è risicata (una ventina i ragazzi che giungono da Fano), le foto non mentono, ma comunque sia, il sostegno alla loro squadra non mancherà letteralmente mai. Nei primi 45 minuti staziono nelle loro vicinanze ed assisto ad un bel tifo tipicamente anni ’90, col tamburo che coordina i cori, seguiti da tutti i presenti.

Dietro i drappi di Panthers Fano e Ultras Fano, fa capolino anche un “A.A.A CERCARSI SOCIETÀ” che non lascia spazio ad altre interpretazioni: il momento attuale della storica compagine marchigiana non è dei migliori, ma al di là di questo, gli ultras granata fanno il loro, colorando il settore con 3-4 bandierine dei Panthers che affiancano il bandierone, sventolato tutta la partita.

Apprezzabile anche la sciarpata nel primo tempo, molto bello anche l’omaggio agli amici scomparsi (il drappo “BRONCO CON NOI” viene esposto di fianco alle pezze di gruppo) ma anche ai diffidati e al movimento ultras in generale.

Nel secondo tempo sono dall’altra parte del campo, comunque sia vedo li vedo sempre attivi nel sostegno alla loro squadra, fino all’ultimo minuto di partita, con “l’Alma” che sfiora a più riprese un pari che sarebbe stato più che meritato. Non a caso al fischio finale sono vari gli applausi alla loro squadra, che nonostante i problemi societari ha messo il cuore oltre l’ostacolo in questa trasferta difficile.

Festa grande a fine gara per il pubblico di casa che, con questi (sofferti) tre punti, vede avvicinare la vetta di classifica occupata dalla Sambenedettese.

Francesco Passarelli