Mi ha fatto una strana sensazione entrare quest’oggi allo stadio Romagnoli di Campobasso e non trovare lo storico drappo degli Smoked Heads, gruppo scioltosi la scorsa estate dopo che aveva appena compiuto i 30 anni di vita. Purtroppo indietro non si può tornare (il comunicato dello scioglimento lo trovate sul nostro sito), quindi per questa stagione si profila una sorta di anno zero per il tifo in casa rossoblu.

Un migliaio scarso di spettatori (forse anche meno) per questo Campobasso-Sammaurese, ennesima sfida inedita della serie D, col girone F impostato ancora una volta oltre le prossimità geografiche, allungato fino a comprendere le squadre romagnole.

Come detto, in casa Campobasso tocca riorganizzarsi dopo lo scioglimento degli Smoked Heads e del Nucleo Zasso, che lo aveva preceduto di qualche settimana. Nella parte centrale della Curva Nord Michele Scorrano, fa dunque sfoggio di sé il drappo del nuovo progetto del tifo campobassano, vale a dire Curva Nord Campobasso, gruppo che raccoglie vari elementi del tifo rossoblu sotto un’unica ala.

All’ingresso delle squadre, in curva viene esposto uno striscione di solidarietà agli ultras pisani, colpiti da un’ondata di diffide per i noti fatti di Pisa-Brescia.

Un centinaio scarso sono i tifosi “attivi” questa domenica, al momento non si può chiedere di più. Comunque apprezzabili a livello canoro, soprattutto nel primo tempo, un po’ meno nella ripresa, quando le pause tra un coro e l’altro si faranno ampie. Si sentono i classici cori del tifo molisano uditi in questi anni, per la squadra, per i diffidati, i cori in dialetto ed il più recente “Curva Nord Michele Scorrano”; coro invece che non sento per l’occasione è il classico “CAMPOBASSO” spezzato che ho udito nelle varie occasioni in cui ho presenziato nell’impianto locale.

A livello visivo si citano due bandieroni fatti sventolare per tutto l’arco della partita, in aggiunta all’esposizione dello striscione già citato in precedenza. Il centinaio di tifosi che partecipano ai cori, si nota anche per i ben riusciti battimani, che si vedranno a più riprese durante la partita.

Mi aspettavo un settore ospiti deserto, invece 7 tifosi della Sammaurese sono presenti quest’oggi a Campobasso. Ovviamente non offrono nessun coro, ma comunque sono apprezzabili per la presenza, difatti saranno applauditi dalla loro squadra a fine partita, oltre ad una foto ricordo dell’intera squadra della Sammaurese sotto il loro settore, per questo 0-0 che resterà negli annali di questa piccola ma determinata squadra di provincia.

Mentre la squadra del Campobasso raccoglie l’applauso della propria tifoseria, sotto il settore popolare, noto una ventina di ragazzi che si unisce ai cori della zona centrale: sono i componenti del disciolto gruppo degli Smoked Heads, tutti raccolti nel settore di curva dove veniva posizionato il loro storico drappo, settore che idealmente apparterrà per sempre a loro.

Francesco Passarelli.