Penultima giornata di campionato del girone B di Serie C, di fronte Carrarese e Lucchese. 
Ultras di casa molto carichi in vista del derby, tanto che già in settimana chiedono a tutti i tifosi gialloazzurri, a mezzo di striscioni in giro per la città, di presentarsi allo stadio per sostenere i ragazzi in campo. Compatti – nel giorno della gara – si schierano dietro allo striscione CURVA NORD LAURO PERINI e alle varie pezze storiche. Anche se la squadra ospite trova il goal quasi subito, gli ultras non mollano e incitano i loro giocatori per cercare quella vittoria che servirebbe per classificarsi nel migliore modo possibile in attesa di affrontare i playoff. 

Sotto una pioggia incessante, finalmente la squadra locale trova il pareggio e lo stadio di conseguenza si esalta. Presente come sempre in tribuna il gruppo SETTORE 1908 che si fa sentire e non molla un istante. La Carrarese segna ancora e passa in vantaggio, la pioggia dà una tregua al pubblico e di conseguenza lo stadio Dei Marmi diventa una bolgia. 

Gli ultras della Lucchese purtroppo decidono di non seguire la squadra di mister Maraia quest’oggi. Alla base della decisione i soli duecento biglietti messi a disposizione in curva sud, per ordine della Questura su indicazione dell’Osservatorio Nazionale delle Manifestazioni Sportive. All’andata non vi furono limitazioni per i biglietti dei supporter apuani e anche questa disparità di trattamento delle autorità ha determinato la scelta da parte della Curva Ovest di disertare la trasferta di Carrara.

Peccato per lo spettacolo perso, sarebbe stato un derby toscano tutto da vivere e invece sono riusciti a rovinare anche questo. Da segnalare uno striscione degli ultras locali esposto in città per esprimere solidarietà agli ultras lucchesi, al di là delle rivalità. TRASFERTE LIBERE recitava semplicemente. La repressione, come si disse con un famoso striscione unitario tempo addietro, fa male a tutti e di fronte alle ingiustizie non ci sono rivalità che tengano. 

Andrea Ferdani