Gli Azzurrini di Gigi Di Biagio sono impegnati a Cracovia, sede che li ospiterà anche questa estate per l’Europeo under 21, dove affronteranno Germania e Danimarca.
In questo caso però va in scena la sfida contro i padroni di casa della Polonia. Le tribune per essere una partita dell’under 21 sono abbastanza piene, si registrano all’incirca 6000 spettatori, buon dato considerando che si tratta di un’amichevole e per giunta dell’U21. A supportare gli azzurri c’è un rumoroso gruppo di italiani sulle 50-60 unità, presumibilmente ritrovatosi lì per caso e non partendo dall’Italia per l’evento, più altri sparsi per le tribune.
Nulla di rilevante dal punto di vista del tifo, ognuno ha sostenuto la propria nazionale nel rispetto dell’altra, addirittura l’Inno di Mameli è stato applaudito dal pubblico di casa dando una connotazione all’incontro ancor più amichevole della denominazione stessa.
Da segnalare che gli “Azzurrini” al termine della gara sono andati in blocco a salutare il gruppetto sopracitato, tirando, tra lo stupore anche degli stessi, sia maglie che pantaloncini. Un bel gesto.
Lorenzo Bartolomei