Al “Favilli” di Cenaia va in scena l’ultima giornata del campionato di Eccellenza girone A, giornata di festa che sugli spalti è animata da oltre 700 spettatori per celebrare la storica promozione in Serie D, conquistata dalla squadra pisana con una giornata di anticipo grazie al punto ottenuto sul campo del Montespertoli e complice la caduta del Fratres Perignano sul campo del Castelfiorentino. A far visita agli arancio-verdi è proprio la squadra gigliata che spera ancora di agganciare i play-off.

L’ingresso in campo è trionfale, i padroni di casa entrano in campo con i capelli tinti di arancio-verde, indossano una maglia celebrativa e a scortarli ci sono circa 50 ragazzi del settore giovanile. Anche il pubblico contribuisce attivamente a rendere speciale l’atmosfera: da una parte i locali che ornano le recinzioni del terreno di gioco con bandierine arancio-verdi, gli immancabili “Torboneros” che accompagnano la squadra con cori, bandiere e fumogeni del colore della propria squadra; dall’altra parte si fanno sentire anche le ben più navigate “Brigate”, una ventina di supporter arrivati da Castelfiorentino che si esibiscono con grosse e piccole bandiere e tingono il loro settore con fumogeni giallo-blu.

La partita ha inizio e a partire forte è il Cenaia che dopo appena 30” la sblocca: angolo di Favilli che pennella al centro dove svetta più in alto di tutti Benassi e la mette dove Lisi non può arrivare. Sesto centro stagionale per l’esperto difensore Viareggino. La partita si adagia quindi su ritmi bassi ma è sempre il Cenaia a spingere di più. Arrivati al quarto d’ora però il Castello la pareggia con Campatelli che incorna su un cross vincente dalla sinistra. Il Cenaia prova a rifarsi ma passata la mezz’ora il Castello raddoppia con un colpo di testa di Mancini.

Nel secondo tempo la partita vive poche emozioni, con il Castelfiorentino che trova il terzo gol allo scadere grazie ad una rasoiata di Ballerini che supera il neo-entrato Badalassi. Il finale è 1-3 con gli ospiti che, nonostante la vittoria, vedono sfumare le speranze di play-off, complice l’incredibile pareggio per 5-5 tra Perignano e River Pieve.

Al termine della gara, invasione di campo da parte dei tifosi locali per festeggiare insieme ai loro beniamini, che per l’occasione indossano la maglia celebrativa con la frase “Don’t worry, D happy”. I “Torboneros” si lasciano andare in cori e sfottò di rito (forte la rivalità sportiva con il Fratres Perignano, arrivato secondo in classifica), fuochi d’artificio e uno striscione con su scritto “Stiamo arrivanDo”. Le “Brigate” di Castelfiorentino invece omaggiano i loro ragazzi con numerosi cori, complimentandosi per il campionato portato a termine, chiuso al 5° posto con 47 punti totalizzati.

Sul finire della giornata, i tifosi di entrambe le squadre si sono uniti nel buffet organizzato dalla società locale per festeggiare insieme con i propri calciatori i traguardi raggiunti.

Claudio Freschi