In occasione della partita fra Centese – Alberone, anticipata al sabato a causa della concomitanza con il famoso Carnevale di Cento, si festeggia il sesto anniversario del gruppo BDC. Per celebrare questa giornata, grigliata pre-partita a base di hamburger, annaffiati da tanta birra. Presenti per l’occasione diverse persone da Bologna con tanto di pezze dei gruppi, sia del calcio che del basket, sponda Virtus, e persino alcuni ragazzi giunti dalla lontana Casarano. Parte della delegazione bolognese, dopo il pranzo, fa ritorno nel capoluogo felsineo vista la concomitante partita della compagine di basket della Virtus Bologna.

Al fischio d’inizio, vista la pioggia battente che perdurerà per tutta la giornata, i ragazzi si dispongo su un lato della tribuna, dietro la pezza del gruppo che oggi festeggia il suo compleanno e quelle della altre entità ultras presenti, compresi gli amici ospiti che si presentano con “Vecchio Stile” a rappresentanza dei tifosi di basket virtussini, “Calcio d’inizio 1927” dei casaranesi e le altre ben distinguibili pezze rossoblu del Bologna.

Una bella fumogenata tricolore e un striscione inneggiante alla libertà degli ultras, accompagneranno l’ingresso in campo delle squadre; alle loro spalle, nella parte più alta della tribuna, trova spazio un altro striscione per incoraggiare “Miccia”, un ragazzo del gruppo attualmente diffidato.

Durante la partita tanti cori a favore della Centese, a sostegno dei diffidati, in omaggio al Bologna e persino alcuni contro la Spal, squadra che oggi batte palcoscenici ben più prestigiosi ma con la quale, negli anni ’80, davano vita a derby sempre molto sentiti.

In campo, il verdetto amaro parlerà di una vittoria ospite per 2 reti a 1, ma nonostante la sconfitta, l’atmosfera di festa non verrà scalfita in alcun modo.

Luigi Bisio