Gara 1 della finale play off fra Cento e Firenze. Ci si gioca l’accesso alle “Final four” di Montecatini Terme dalle quali si decreterà l’ultima promozione in A2.
Nel piccolo “PalaAhrcos”, atteso da un imminente ampliamento in vista della prossima stagione, i biglietti sono andati tutti esauriti in pochissimo tempo. Circa 1.300 i presenti con il parterre “Zimmer”, dal nome di uno storico tifoso scomparso anni fa, stracolmo in ogni ordine di posto e dove tutti indossano una maglietta con i colori della squadra che creano un ottimo impatto visivo.
Poco prima dell’inizio della partita impreziosiscono questo colpo d’occhio con una coreografia composta da un copricurva recante la scritta “CENTO” al di sotto del quale campeggia il messaggio: “Abbiamo un sogno nel cuore”; mentre ai lati due sventolano bandieroni, bandierine e alcuni nastri piovono in alto.
Tifo di casa vocalmente assordante che trova la partecipazione di tutti gli altri settori. C’è molta analogia nella varietà dei cori a quelli della Fortitudo Bologna, loro gemellati storici da anni.
Da Firenze poco più di 40 ospiti con un paio di pezze esposte al rovescio in segno di protesta per una recente diffida a un loro tifoso. Tifo molto semplice da parte loro con 5-6 tifosi che, armati di megafono, fanno più confusione possibile per farsi sentire.
La gara sul parquet finisce con la vittoria di Cento che, dopo l’intervallo, macina punti su punti aggiudicandosi nettamente la contesa fra il tripudio finale del palazzetto. Non c’era modo migliore per cominciare questa serie.
Testo e Foto di Luigi Bisio.
Video di Francesco Passarelli.