Il Cesena si congeda dal proprio pubblico per il 2017 imponendo il pareggio alla corazzata Palermo, a cui riesce a strappare un punto preziosissimo in chiave salvezza.

Di fatto, per la compagine romagnola, tra vittorie casalinghe e pareggi esterni, l’andamento delle ultime settimane è stato decisamente positivo, segnando quella che potrebbe essere un’importante inversione di rotta rispetto alla prima parte del campionato.

Si gioca il 21 Dicembre, di Giovedì sera, a dispetto di un calendario che, inizialmente, aveva previsto che la serie B disputasse questo turno di campionato il 24 Dicembre, praticamente alla vigilia di Natale.

Fortunatamente, alla fine il buon senso ha prevalso, facendo optare i vertici dell’italico calcio per la disputa di un ennesimo turno infrasettimanale.

Malgrado ciò e malgrado la considerevole distanza che separa la Romagna dal capoluogo siciliano, la pattuglia di ultras ospiti al seguito della compagine rosanero è piuttosto nutrita e rumorosa.

Esiste, di fatto, una antica amicizia tra le due curve, che viene rinsaldata anche in questa occasione.

Prova ne è il fatto che, recandomi verso lo stadio, incrocio due gruppetti di giovani palermitani provenienti dalla zona di stadio antistante la Curva Mare.

Una volta dentro la curva ospiti, gli ultras rosanero si compattano al centro del settore e, dopo aver esposto i loro drappi, danno vita ad un sostegno continuo ed incessante fatto di tanti cori “a ripetere” e battimani, con i quali sosterranno la loro squadra durante tutto l’arco dei novanta minuti.

Da segnalare, tra i vari vessilli palermitani, anche l’esposizione di un drappo padovano.

Personalmente, mi è piaciuta la presenza palermitana di questa sera, ennesimo segnale positivo che proviene da una tifoseria che, da qualche tempo, sta attraversando un buon periodo, una sorta di rinascita del movimento ultras rosanero.

Sul fronte di casa, c’è da segnalare che diversamente da quanto era avvenuto in occasione del match contro il Pescara, stasera ci sono un po’ più di vuoti sugli spalti del Manuzzi.

Malgrado ciò, il tifo della Curva Mare si esprime su buoni livelli.

Soprattutto durante il primo tempo, subito dopo il goal del Palermo, quando tutta la squadra bianconera si butta all’arrembaggio della porta palermitana e, sospinta da un tifo roboante che dalla Curva si propaga anche agli altri settori dello stadio, riesce a trovare la rete del pareggio prima dell’intervallo, rimettendo in equilibrio la partita.

Da segnalare infine, per i padroni di casa, l’eposizione di due striscioni ad inizio partita. Uno per salutare gli amici palermitani e ringraziarli per la loro presenza. L’altro, per salutare l’arrivo del piccolo Gianluca, un nuovo sostenitore in casa bianconera.

Giangiuseppe Gassi