Il forte maltempo caretterizza il prepartita di questa sfida di Serie D tra lo Sporting Recco ed il Viareggio. L’incognita relativa all’eventuale rinvio del match aleggia fino al fischio d’inizio, visto e considerato, tra l’altro, che solo a pochi chilometri da qui, in quel di Lavagna, le squadre non sono neanche scese in campo a causa di un’ordinanza comunale emanata nottetempo per l’allerta meteo.

Fortunatamente, però, la pioggia battente cessa poco prima dell’ingresso delle squadre in campo per il riscaldamento, scongiurando quindi la possibilità di rinvio o di sospensione della sfida.

Le due formazioni impegnate sul rettangolo di gioco, quest’oggi, sono fortemente impantanate nella zona bassa della classifica di Serie D, in piena lotta per evitare la retrocessione. La squadra ospitante, lo Sporting Recco, è addirittura ultima, mentre il Viareggio occupa, al momento, la quarta ed ultima posizione utile per i playout. I toscani possono però contare sull’apporto e sul sostegno dei propri ultras, che anche oggi saranno al fianco dei calciatori bianconeri per cercare di ottenere una vittoria importantissima per sperare nella salvezza.

I tifosi del Viareggio arrivano a Recco con diverse auto e pulmini, e si sistemano nella parte iniziale della piccola tribuna scoperta dell’impianto sportivo “San Rocco” di Recco. Gli Ultras affiggono i propri drappi sulla ringhiera. Presenti, come al solito, i due a sfondo nero, il primo dei quali con il simbolo dell’ancora, logo della città toscana, e la scritta “Viareggio”, ed il secondo dedicato a “Lele & Nicola”, indimenticati ultras bianconeri scomparsi prematuramente.

Mentre le squadre fanno il loro ingresso in campo, i sostenitori viareggini esordiscono con un coro per i diffidati e successivamente con un altro dedicato proprio a Nicola Scrima e Lele Santarcangelo. I cori per i due tifosi viareggini saranno comunque numerosi nel corso di tutti i novanta minuti di gioco.

L’apporto vocale della tifoseria del Viareggio risulterà costante per tutta la durata della partita. Cori continui, alcuni dei quali dedicati agli odiati rivali di Lucca e Massa, e numerosi battimani saranno il cavallo di battaglia per questa giornata.

Nel secondo tempo verrà srotolato ed esposto uno striscione riportante la scritta “CIAO ORNELLA”, dedicato ad una tifosa del Pisa appartenente al gruppo ultras degli Sconvolts, tragicamente scomparsa pochi giorni fa a causa di un improvviso malore. Unitamente all’esposizione di questo striscione verrà anche accesa una torcia rossa.

Nella seconda frazione di gioco, inoltre, gli ultras del Viareggio dedicheranno particolare attenzione, con i loro cori, alla cosiddetta “Strage di Viareggio”: il disastro ferroviario del 29 giugno del 2009, nel quale persero la vita ben 33 persone. I sostenitori viareggini chiederanno a gran voce “Giustizia per Viareggio” e bersaglieranno di insulti Mauro Moretti,  attuale dirigente di Finmeccanica e, sopratutto, ex amministratore delegato di Trenitalia, nei confronti del quale la Procura di Lucca ha recentemente richiesto la condanna a 16 anni di reclusione, in merito a quanto accaduto 8 anni fa alla stazione di Viareggio. Proprio nei giorni scorsi lo stesso Moretti è stato condannato, in primo grado, a 7 anni di carcere, scatenando la reazione e lo sdegno dei parenti delle vittime di quel tragico incidente, che hanno quindi deciso di ricorrere in appello, ritenendo troppo esigua la condanna nei confronti dell’ex AD della principale compagnia ferroviaria, e assolutamente iniqua la sentenza generale dell’intero processo.

Sul campo le due squadre, alla disperata ricerca di punti, si sono affrontate a viso aperto. L’incontro è risultato molto spigoloso. Entrambe le formazioni, infatti, hanno impostato la gara sul piano fisico, provocando quindi parecchi falli, continue interruzioni del gioco e diverse ammonizioni da parte del direttore di gara. Un calcio di rigore realizzato, verso la metà del primo tempo, dalla squadra di casa, ha subito replicato all’immediato vantaggio del Viareggio.

Nel secondo tempo il copione non è cambiato moltissimo. Si riusciva comunque a percepire una certa superiorità, almeno per quanto riguarda le occasioni create, della squadra ospite, che, a circa quindici minuti dal triplice fischio, riesce finalmente a realizzare la seconda rete della partita, fissando il risultato finale sul 2 a 1 per il Viareggio e scatenando la gioia dei propri sostenitori per la conquista di questi tre punti importantissimi in chiave salvezza.

Daniele Caroleo.