Per questa undicesima di Serie A, al Braglia di Modena si affrontano il Carpi e l’Hellas Verona.
Circa 7.000 i presenti questa domenica, con un netto di 3.384 paganti e 3.709 abbonati.
La curva carpigiana è sempre raggruppata dietro lo striscione del gruppo Irriducibili. Circa un centinaio i tifosi attivi nei pressi della balconata centrale, offrono una buona coreografia a inizio partita, grazie ad un centinaio di bandierine biancorosse fatte sventolare nella loro zona. Durante la partita, nella parte bassa, tre bandieroni offrono un minimo di colore.
Sul piano vocale, apprezzabili in primis i cori secchi (uditi per la maggiore), in più si segnala anche un timido interessamento del resto della curva (tutti seduti) nelle azioni di attacco della loro squadra. Al fischio finale, qualche giocatore applaude i propri tifosi, premiandoli con il lancio delle loro magliette. Come al solito, si segnala l’assenza del resto dei gruppi carpigiani.
Al termine delle prevendite del sabato, risultano 1.741 i biglietti venduti nel settore ospiti, con l’aggiunta di qualche centinaio di tifosi presenti in tribuna: sono dunque circa 2.000 i tifosi scaligeri giunti quest’oggi in quel di Modena.
La loro prestazione canora e visiva è veramente positiva, a inizio gara si segnala un boato come primo coro del settore ospiti, con l’aggiunta di bandierine e bandieroni fatti sventolare in tutto il settore. Durante il primo tempo si segnalano anche dei bei battimani seguiti da cori secchi, in più, nel pieno dello stile degli ultras veronesi, si citano anche dei cori in inglese.
Nella ripresa si leva il celebre coro veronese “Stanno arrivando i gialloblù”, oltre ad un coro che rimarca che l’unica squadra di Verona sia l’Hellas. Ma il pezzo forte è tenuto per la fine: proprio allo scoccare del 90° minuto parte la celebre sciarpata che contraddistingue la tifoseria scaligera, un mix di sciarpe, bandierine e bandieroni che conferiscono al settore ospiti dello stadio Braglia un bellissimo colpo d’occhio.
Al fischio finale, il capitano della squadra Moras porta la squadra sotto il settore ospiti a raccogliere i fischi dei tifosi veronesi, segno che lo 0 a 0 finale non accontenta per niente i tifosi veronesi e non a caso, parte un coro che invita la squadra ad un maggiore impegno.
Tra le due curve indifferenza totale.
Francesco Passarelli.