Con gli impegni sui campi, non sempre nel fine settimana riusciamo a stare sul pezzo, pubblichiamo in ogni caso questo comunicato, seppur oltre la sua scadenza naturale.  

Oggi è domenica 7 settembre 2014 e il Centro Storico Lebowski fa il suo esordio nella Coppa Toscana di Prima Categoria. Giochiamo contro la Settignanese, nell’impianto comunale di Bagno a Ripoli. Per noi è una giornata importante, perchè portare su questi palcoscenici un modello di calcio dove la curva è proprietaria del club ci rende orgogliosi.
Consapevoli di rappresentare una risorsa, non solo economica, per il calcio dilettantistico che abbiamo scelto di sostenere, cerchiamo da tempo il confronto anticipato rispetto all’ “evento-partita” con le Società che di volta in volta ospitano la nostra tifoseria, con l’obiettivo di concordare un prezzo ragionevole per l’accesso alla manifestazione sportiva.
Ci siamo sempre trovati in accordo con i rappresentanti delle Società che ci hanno ospitato, con reciproca soddisfazione. Perché, ripetiamo, siamo i primi a voler sostenere il calcio dilettantistico e le persone che volontariamente si mettono al servizio di questo.
L’accordo non si è trovato con la Società della Settignanese, che propone un prezzo di euro 10,00… per una partita di Prima Categoria!
Poiché il primo obiettivo della nostra tifoseria è quello di utilizzare il calcio come mezzo di aggregazione – senza commentare la scelta della Società rossonera – ci sentiamo di proporre un’alternativa a tutti coloro che hanno voglia di sostenere il C.S. Lebowski e, più in generale, il calcio minore, che noi consideriamo la vera espressione di uno sport che, ai livelli più alti, non rappresenta altro, ormai, che uno show-business in cui la passione del tifoso viene repressa e messa in un angolo, con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: stadi semi-vuoti e disamore generale.
Oggi la Curva Moana Pozzi seguirà la partita dal giardino pubblico antistante lo stadio de “I Ponti”, sostenendo la propria squadra “da lontano”, ma senza che i suoi componenti si trovino costretti a dover pagare – per vedere un incontro di Prima Categoria – una cifra per molti di noi purtroppo superiore alla paga oraria.
Senza alcuna possibilità di dialogo, non ci resta altra soluzione che quella di oggi.
Lo facciamo per tutelare tutti coloro che sostengono il nostro ambiente, il nostro gruppo, la nostra squadra.
Ci dispiace infinitamente, perché la distanza fisica rappresenterà oggi un ostacolo per il  tifo e per il sostegno che vorremmo dare alla squadra, composta da ragazzi che danno tutto (in cambio di niente) per la nostra maglia.
Lo faremo “da lontano”, ma non verrà meno il nostro momento rituale di aggregazione, che è il motivo principale della nostra esistenza come tifoseria e come associazione sportiva.
Il Centro Storico Lebowski, che partecipa come la U.S. Settignanese al campionato di Prima Categoria, pratica lo stesso prezzo di ingresso della Terza Categoria: 5,00 euro il biglietto intero, 3,00 euro il biglietto ridotto per donne e under 14.
Oggi si va’ sulla collinetta vicino allo “stadio” e si fa festa.
Per tutelare noi stessi e per quello che rappresentiamo da ormai quasi dieci anni.
Buona partita a tutti!
CURVA MOANA POZZI – CENTRO STORICO LEBOWSKI