CSKA Mosca vs IFK GoteborgSe incontrandosi con altri hooligans lontano dagli stadi, alle risse su appuntamento, come accade in Europa, settimana dopo settimana, rimane un crimine, pur avvenendo tra persone consenzienti. Per “Feld, Wald und Wiese” (dal tedesco: “Campi, foreste e praterie”, cioè i posti lontano da occhi indiscreti dove i tifosi nordeuropei sono soliti incontrarsi per scontararsi. NdT) è stata avviata  una alternativa legale: nel febbraio 2012, il Tribunale federale ha confermato che questi scontri restano illegali ( v. sentenza della Corte di Cassazione ). Per la Corte Suprema è un’eccezione quando “le norme vigenti degli sport marziali siano rispettati e regolarmente monitorato da una parte neutrale”. 

Ultimamente sono nati tornei di arti marziali per gruppi di hooligans e altre componenti affini interessate. I tornei, sotto il nome di Team Fighting Championship (TFC) potrebbero soddisfare i requisiti della Corte Suprema in termini di regole e di vigilanza neutrale, visto che le regole sono difficilmente distinguibili da altre arti marziali, e dato che sono stati inseriti fino a cinque arbitri affinché il combattimento sia controllato e avvenga nel rispetto delle regole.

Faszination Fankurve (una rivista tedesca che si occupa, appunto, di tifo. ndT) ha parlato con gli organizzatori del Team Fighting Championship. 

Faszination Fankurve: Diteci qualcosa riguardo il tuo torneo?
Team Fighting Championship: TFC è un “Mixed Martial Arts Fighting”, un combattimento di arti marziali miste, che mette in competizione fra loro due squadre di cinque combattenti per ognuna. 

FF: Puoi descrivere le regole?
TFC: Le regole sono più vicino possibile allo scontro reale – sono vietate solo le testate, colpire all’inguine, il pomo d’Adamo e gli occhi. È inoltre vietato mordere. C’è un limite di peso per ogni squadra di 500 chilogrammi.

FF: Chi può partecipare
TFC: TFC è aperto a qualsiasi squadra che rispetti i criteri di base, ed abbia la competenza e la volontà di incontrarsi con le altre.

FF: tifosi o hooligans di quali club si sono battuti a TFC?
TFC: TFC non è solo un progetto per tifosi o hooligans. Per varie ragioni sono prevalentemente hooligans/tifosi ad essere più “pronti” perché hanno esperienza in tal campo, ma i combattimenti non sono solo limitati ai tifosi. Al nostro primo Torneo TFC erano presenti squadre provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Russia, Svezia e Ucraina.

FF: Ci potete dire della presenza di hooligans dalla Germania?
TFC: Speriamo in realtà di vedere una squadra dalla Germania durante il secondo evento TFC.

FF: Ci sono voci che Hooligans della Dynamo Dresden potrebbero prendere parte ad un evento di TFC, vi risulta?
TFC: Noi non commentiamo in merito a potenziali partecipanti prima dell’evento. Tutto quello che possiamo dire è che stiamo parlando con diverse squadre provenienti da Germania.

FF: Per la partecipazione ai combattenti chiedete soldi, precedete premi, compensi o rimborso delle spese di viaggio e alloggio?
TFC: Abbiamo le stesse condizioni di qualsiasi altro concorso di arti marziali miste: trasferimenti, alloggio, assicurazione sanitaria e una quota di partecipazione.

FF: Per quanto ne sappiamo, non c’erano spettatori al primo evento. Avete in programma di andare in grandi arene o anche grandi stadi?
TFC: Speriamo che un giorno potremmo essere così grandi ed organizzati da poter far assistere dal vivo ai nostri eventi.

FF: I tifosi delle squadre partecipanti sarebbero certamente felici se potessero assistere dal vivo ad un evento così, come spettatori.
TFC: Noi pensiamo che il nostro progetto ha un grande potenziale in termini di interesse dello spettatore. Quindi, siamo d’accordo.

FF: Dove si è svolto il primo torneo?
TFC: Il primo evento si è svolto a Riga, in Lettonia.

FF: È prevista un’edizione in Germania?
TFC: Non al momento!

FF: Ha, questo sport, del potenziale per essere trasmesso in TV?
TFC: Non domani, ma siamo sicuri che un giorno potremo vedere TFC in tv.

FF: I vostri video hanno un aspetto molto professionale. Diteci qualcosa sulla struttura organizzativa che si cela dietro l’evento.
TFC: TFC è un gruppo internazionale di persone che sono esperte in vari campi. La nostra idea principale è quella di fare un buon prodotto per le persone, e speriamo che il nostro prossimo video possa piacere ancora di più.

Matteo Falcone, traduzione da Faszination Fankurve.

 
La finale del TFC di Riga tra Hooligans del Lech Poznan e quelli del CSKA di Mosca.