Chi perde è perduto verrebbe da dire: le due squadre sono in piena lotta per non retrocedere ed un passo falso di una delle due potrebbe dar luogo a ripercussioni di lunga durata. La classica partita dove i tre punti valgono sei, lo sanno sportivi e tifosi che infatti si presentano al Castellani con buoni numeri.

Ottimi i numeri degli ospiti che al netto di una posizione in classifica molto difficile, riescono a presenziare in Toscana con un bel mix di tifosi ed ultras: gli striscioni dei vari club sono in bella mostra così come le insegne dell’universo del tifo ciociaro.

La Maratona inferiore è praticamente esaurita ma è tutto lo stadio a mostrare un buon colpo d’occhio. L’Empoli ha richiamato sulla panchina mister Andreazzoli e c’è curiosità da parte del pubblico nel vedere la squadra come reagisce a tale cambiamento.

A differenza di altre occasioni, la Maratona, cuore del tifo azzurro, si presenta al via con i suoi effettivi al proprio posto di combattimento. L’ingresso in campo delle squadre viene salutato dallo sventolio dei bandieroni che per altro si faranno vedere per lunghi tratti della gara.

Ospiti che coreograficamente non offrono niente ma partono decisi con i cori, c’è una discreta partecipazione anche da parte di quelle persone che occupano la parte alta del settore così il risultato è di quelli veramente buoni.

Organizzazione al top, un paio di persone si mettono ben visibili sulla recinzione che divide il terreno di gioco dagli spalti ed armati di megafono coordinano il tifo. Ottima la risposta dei presenti e per tutto il primo tempo oltre a non esserci un attimo di pausa, c’è una bella intensità.

Ciociari che lascino il segno, nonostante il doppio svantaggio reagiscono alla grande e sostengono costantemente la squadra anche se chiedono, giustamente, impegno e rispetto.

Nella ripresa il Frosinone si presenta in campo con più mordente, l’Empoli agisce in contropiede ma sono gli ospiti ad accorciare le distanze e a far sperare i propri sostenitori nel pareggio. La partita è vivace sul campo e sugli spalti, la tensione a tratti si taglia col coltello, è palpabile l’importanza dell’incontro.

Empoli che esce dal campo con tre punti in saccoccia ma ben poco si possono rimproverare gli ultras ciociari che sugli spalti si sono potuti ammirare per una costanza che visto il momento difficile della squadra, non sarebbe stata scontata.

Valerio Poli