Veramente un bel confronto quello di oggi al Solaro di Ercolano. L’Ercolanese ospita l’Altamura, una compagine che già nella scorsa stagione aveva tenuto testa alle migliori del girone e che, sulla scia di una buona tradizione calcistica e di un rinnovato entusiasmo, ha da qualche anno trovato nel suo ottimo seguito ultras la spalla migliore con cui rilanciare la propria sfida a quella Serie C che nella città della Murgia manca ormai da troppo tempo.

I tifosi della “Leonessa di Puglia”, denominazione che orgogliosamente si portano dietro dalla rivoluzione cittadina del 1799, si presentano in bel numero alle falde del Vesuvio e soprattutto veramente molto colorati.

Sia padroni di casa che ospiti fanno il loro tifo, divertendosi e ignorandosi tra loro, si nota in termini di “cori contro” giusto qualche sfottò degli altamurani contro i rivali di sempre di Matera. Diversi tra loro anche gli stili dei cori ed il materiale, con quello pugliese di impronta fortemente british, mentre i padroni di casa ricorrono ad uno stile di stampo più marcatamente italiano.

In campo finisce 2 a 1 per i pugliesi. Nel post partita, corteo degli ercolanesi, ma dal punto di vista dell’ordine pubblico tutto fila liscio.

Emilio Celotto