È un po’ la versione cestistica di Bologna-Spal, cioè le Due Torri contro Ferrara: il capoluogo contro la provincia ribelle. E dopo alcune stagioni di astinenza, ecco il derby dell’A13 tornare. Ma in A2. 

Al Bondi c’è il pubblico delle grandi occasioni: i tremila posti del palazzetto sono per la maggior parte occupati, del resto poche partite accendono il pubblico come questa. La classica ostilità tra bolognese e ferrarese si traduce presto nei cori: non teneri, da una parte all’altra; il pubblico Fortitudo arriva in massa, occupando anche metà dei distinti.  

Dopo una battaglia epica, dal campo agli spalti, il finale sorride ai padroni di casa, che vincono con un tiro allo scadere. Tutti in campo a festeggiare, poi ecco i momenti di tensione: Amici, ex biancoblu, va sotto il settore ospiti per tentare una bizzarra riconciliazione, da Bologna fanno capire che non è il caso. Vola qualche parola di troppo, alla fine tutto rientra; ma al ritorno al Paladozza, c’è da scommetterci, se ne vedranno delle belle. 

Testo e foto di Stefano Brunetti