Si gioca di giovedì sera questo incontro fra Foggia e Benevento. Ennesimo infrasettimanale a cui ormai tutti sembrano essere più rassegnati che abituati. E si gioca oltretutto senza la presenza dei residenti nel Sannio a causa dell’ennesimo divieto. Ormai giorni, orari e divieti assurdi non fanno più notizia e sembra quasi che anche gli ultras, spesso emuli moderni di Don Chisciotte, non abbiano più la forza di combattere contro questi mulini a vento che continuano a girare indifferenti del mondo intorno e delle sue esigenze.

Decido comunque di presenziare per dover di cronaca a questa vecchia classica del calcio meridionale di provincia, anche se per ovvie ragioni non emana più quel fascino dei vecchi tempi.

Nel settore ospiti sono presenti due tifosi giallorossi evidentemente residenti altrove, che offrono anche una discreta sciarpata a inizio partita, se vogliamo sdrammatizzare un po’… Come sempre Curva Nord e Curva Sud sono invece in grande spolvero, offrendo un buon tifo su ambo i fronti, cori a ripetere ben coordinati tra le due curve che risultano molto potenti.

Nel complesso il tifo è stato più che buono, alcune torce sono accese per conferire quel classico colore vintage delle sfide notturne, ma per il resto è stata una partita a senso unico, senza un sano confronto e per quanto bella possa essere, resta sempre uno spettacolo monco.

Catello Onina