In una splendida e soleggiata domenica più consona ad una giornata al mare, al “Comunale” di Fossombrone si è invece vissuta una bellissima giornata di sport e tifo. Sul campo va in scena la semifinale play-off di Eccellenza del girone Marche tra il Fossombrone di casa e il Montefano.

C’è entusiasmo e aria di festa, le due squadre richiamano il pubblico delle grandi occasioni con più di un migliaio di biglietti venduti e una presenza di circa duecento unità da parte dei tifosi ospiti.

Lo stadio è pieno e i tifosi sono carichi. All’entrata in campo i ventidue giocatori sono accolti dai propri tifosi con coreografie che colorano il settore, bandiere e fumogeni blu per il “Botty club ‘94”, fumogeni e cartoncini oro viola per gli “Ultras Montefano 1972”.

Nel resto della gara, entrambe le tifoserie non mollano un centimetro e si fanno sentire con costanza per tutti i 90 minuti, ottimo il sostegno dato dai tamburi così come non mancano fumogeni e cori che riescono a coinvolgere tutto il pubblico e creare un clima davvero splendido.

Fin dall’inizio entrambe le squadre giocano a viso aperto, la partita risulta molto equilibrata nel primo tempo con occasioni da entrambe le parti. Nel secondo tempo invece, il Fossombrone alza il ritmo e trova la rete del vantaggio con un colpo di testa. I tifosi locali aumentano i decibel spingendo la squadra, il Montefano cerca di reagire ma è contenuto bene dalla squadra di casa che, a cinque minuti dal termine, approfittando di una respinta corta della difesa ospite, chiude ogni altra questione con il raddoppio che pesa come un sigillo.

Il Fossombrone così festeggia sotto i propri tifosi la qualificazione alla finale playoff, dove affronterà l’Atletico Gallo in altri 90’ che si prospettano di fuoco e che dove dovrà necessariamente vincere per continuare a vivere il sogno e giocarsi l’accesso alle fasi nazionali. Al Montefano non resta che salutare il proprio pubblico dal quale riceve comunque un grande applauso e cori di ringraziamento per l’ottima partita e stagione disputata.

In chiusura, rispetto fra le due anime del tifo con “Botty club” e “Ultras Montefano” che si accostano al divisorio scambiandosi saluti e complimenti.

Alessandro Barbini