Finisce 1-0 per l’Alessandria la sfida giocata al Moccagatta tra i locali e la Giana Erminio, piccola realtà che al secondo anno tra i professionisti sta crescendo e lo sta facendo anche molto bene.
Sul campo è stata una sfida tirata, con i Grigi che hanno meritato il successo, ma con la Giana Erminio che si è presentata in campo per giocarsela ad armi pari, senza pensare solo a difendersi e senza rinunciare a qualche buona ripartenza.
Sugli spalti di pubblico non ve ne era molto (poco più di 2.000 persone) e lo spettacolo delle gradinate ne ha risentito.
Da Gorgonzola erano presenti una decina di sostenitori, che dopo essere entrati intorno al decimo minuto di gioco hanno subito esposto lo striscione “High” (Highlanders) e la pezza “Quelli di sempre” e per tutto il primo tempo hanno cantato a sostegno della loro squadra.
Nella ripresa, complice il goal dei padroni di casa arrivato dopo pochi minuti, il tifo ospite si è perso e via via è scemato del tutto, ma a fine partita la squadra si è comunque recata sotto la Torretta Sud per ricevere gli applausi degli ultras.
Per quanto riguarda la gradinata di casa si potrebbe dire che quello che non ha fatto la voce lo hanno fatto i tre bandieroni “anni ’90” che hanno sventolato per lunghi tratti della partita, regalando un colpo d’occhio veramente bello. Da sottolineare anche la sciarpata a pochi minuti dal termine, che per qualche minuto ha colorato di grigio la parte centrale della Gradinata Nord.
Ora, dopo la passerella della Tim Cup di mercoledì 2 dicembre a Palermo contro i rosanero, partita già storica per l’Alessandria e i suoi tifosi, i grigi torneranno in campo lunedì 7 dicembre, in quello che è un grande classico: Mantova-Alessandria.
Davide Ravan.