Punto la sveglia di buon mattino, come tutti i giorni, e mi accingo ad andare per la prima volta a Giugliano dove ad attendermi c’è una partita in cui è in palio il primato. A contenderselo i gialloblù padroni di casa e la Torres che li segue a ruota in classifica. Aria da big match insomma al De Cristofaro e le premesse saranno poi tutte ampiamente confermate. Andando però con ordine, arrivo con circa un’ora d’anticipo sul calcio d’inizio e dal campo si notano già alcuni tifosi locali presenti sugli spalti che iniziano a sistemare i primi striscioni. Circa un quarto d’ora dopo, il suono delle sirene annuncia l’arrivo dei sassaresi i quali, a rimarcare la loro presenza in loco, si affidano ad una bomba carta che indispettisce i giuglianesi a maggior ragione che nella gara d’andata non c’era stata particolare acredine fra le parti.

Preso finalmente posto sugli spalti, al fischio d’inizio un’ottima torciata da parte dei locali saluta l’ingresso delle squadre in campo, con cori e battimani che incrementano l’atmosfera, gli ospiti invece si limitano ad incoraggiare i propri beniamini ma lo fanno con tutto il fiato che hanno in corpo: dopo le nove encomiabili presenze nel recupero settimanale in casa dell’Afragolese, la presenza odierna e la nuova lunga traversata per essere presenti, avvalora ulteriormente la loro trasferta.

La partita in campo però finisce uno a zero per il Giugliano e le due lunghezze di distanza diventano ora un discreto margine di sicurezza da cui guardare e intimorire le inseguitrici. Si conclude così per me una giornata senza dubbio positiva dal punto di vista del tifo, con due tifoserie che hanno onorato l’impegno sfoggiando numeri e qualità importanti per una gara di Serie D, ancor più in un periodo storico in cui, per cause di forza maggiore apportate dalla pandemia, trovare gente che ancora ha la forza e la voglia di ricostruire una socialità perduta e il coraggio di provare a divertirsi sugli spalti, è un risultato che trascende ogni altro risultato sul piccolo campo di gioco.

Davide Gallo