Anche gli Ultras del Giulianova si sono adoperati a sostegno delle popolazioni terremotate del centro Italia, aderendo all’iniziativa lanciata dai “RBE L’Aquila”: forti dell’esperienza post terremoto proprio in quel di L’Aquila, dove grazie all’aiuto di tutti gli ultras d’Italia fu costruito e consegnato alla cittadinanza un parco non a caso denominato “Parco Ultras d’Italia”, caso più unico che raro in cui gli ultras hanno fatto irruzione nella toponomastica cittadina. Quasi “unico” visto che fortunatamente esistono altri esempi virtuosi simili anche in altre angoli dello Stivale.

Come avevano anticipato in un comunicato, dopo la vittoriosa gara contro il Fontanelle, i tifosi giallorossi si sono dati appuntamento ad un bar cittadino per un aperitivo a margine del quale hanno raccolto la cifra di 1.041,50 € poi versati sul conto di “L’Aquila Me”, l’associazione di azionariato popolare rossoblu che ha fatto da sponda in quest’occasione.

L’obiettivo finale è consegnare alla città di Amatrice un centro sportivo polivalente per il quale è stato già siglato un accordo con le parti istituzionali. I fondi, proseguendo di questo passo e data la lunga lista di finanziatori del progetto (visionabile sul sito dei RBE), si può dire che si stanno avvicinando pian piano alla totale copertura. Ma, a prescindere da valutazioni tecniche ed ipotesi, va fatto un grosso plauso a chi, ognuno nel suo piccolo, a Giulianova ed in qualsiasi altra parte, rende possibili questi grandi esempi di solidarietà.

Matteo Falcone.