La Sardegna storicamente ha trovato nel Cagliari la propria massima espressione calcistica, gli isolani infatti, oltre ad aver vinto lo scudetto nell’ormai lontano 1970, sono stati capaci nella propria storia ultracentenaria di ritagliarsi un ruolo di tutto prestigio anche grazie alle svariate partecipazioni nel massimo campionato.

La tradizione alimenta il fuoco della passione e permette di tenere in vita l’amore per i colori e la squadra, eppure la Torres è riuscita a sottrarsi a questa regola non scritta. I sassaresi infatti pur non essendo mai andati oltre la terza serie, negli anni hanno mantenuto un seguito importante e si sono ritagliati anche loro uno spazio, chiaramente non nel calcio ma limitatamente al panorama ultras nazionale. Seppur la categoria non sia all’altezza delle aspettative della piazza e nonostante i disagi logistici dovuti alla loro posizione geografica, gli Ultras sassaresi negli anni non hanno mai mollato di un centimetro, riuscendo a garantire una presenza costante in tutti i campi calcati dalla Torres.

Per il match odierno sono di scena a Santa Maria Capua Vetere, in un match che potrebbe consolidare le ambizioni di rinascita. Nell’acquitrino dello stadio “Mario Piccirillo”, condizionato dalla pioggia incessante, la partita non si sblocca e ne viene fuori un misero pareggio che rallenta la corsa dei sassaresi alla vetta della classifica e che serve solo ai padroni di casa per smuovere la classifica. Il Gladiator infatti viene da 5 sconfitte consecutive e ha quindi disperato bisogno di punti, quantomeno per il morale. 

I Sardi sotto una pioggia battente sfornano la solita prestazione, fatta di sostanza che però non serve a portare a casa i tre punti. Il pareggio sul campo si riflette anche sugli spalti, dove il manipolo di tifosi di casa, sotto una pioggia battente, sfoggia una splendida prestazione. I numeri non sono quelli delle grandi piazze, ma sicuramente la qualità è evidente. I Sammaritani non a caso sono una realtà ormai consolidata nel panorama ultras campano. 

Tra le due tifoserie non si segnalano particolari episodi e infatti il deflusso dallo stadio procede senza particolari problemi. 

Foto di Davide Gallo.
Testo a cura della Redazione.