L’estate, come di consueto, è la stagione delle amichevoli. Quelle sfide di preparazione nel corso delle quali si affrontano anche squadre di campionati e categorie diverse. Sfide necessarie per testare la tenuta atletica dei giocatori al rientro dalle vacanze. O per collaudare dei nuovi automatismi, provati e riprovati in allenamento. Vale per le squadre delle serie maggiori, così come quelle che militano nelle categorie dilettantistiche.

In un caldo pomeriggio di agosto, allo stadio “Borel” di Finale Ligure, si sono quindi affrontate il Finale e l’Albenga, per una di queste classiche sfide di precampionato.

Entrambe le squadre hanno concluso la passata stagione conquistando la promozione nella categoria superiore. Il Finale, vincendo il campionato di Eccellenza della Liguria, è stato promosso in Serie D. L’Albenga invece, dopo aver disputato e vinto i playoff di Promozione, è salito nel campionato di Eccellenza. Tutte e due le squadre, inoltre, hanno ripreso da poco gli allenamenti in vista dell’imminente inizio dei campionati.

Lo stadio, questo pomeriggio, sembra totalmente deserto. O almeno, quasi totalmente. Nel lato destro della tribunetta dell’impianto sportivo di Finale, infatti, ecco che prima dell’inizio della partita un gruppetto di sostenitori si compatta e affigge uno striscione sulla balaustra. Lo striscione riporta la scritta “L’ALBENGA SIAMO NOI”. Sono gli ultras ingauni che anche in questa occasione hanno deciso di essere al fianco della propria squadra.

Un’occasione colta al volo dalla tifoseria dell’Albenga per ricominciare la stagione tra nuovi cori, risate, fumogeni, tanta goliardia e gavettoni vari. La maggior parte di loro, infatti, assiste alla partita a petto nudo e visto il caldo afoso la situazione risulta ideale anche per rinfrescarsi in tutti i modi possibili.

La partita sul campo scorre via praticamente a senso unico. I valori in campo sono piuttosto diversi ed il Finale non fatica ad avere la meglio sull’Albenga. Alla fine il risultato sarà di 4 a 0 per i giallorossi, ma per gli Ultras dell’Albenga, che ringrazio per avermi fatto avere alcuni scatti di questa bella giornata all’insegna dell’aggregazione e del divertimento, tutto questo, sopratutto in un’amichevole estiva, non è di certo importante. La cosa importante, infatti, era quella di ritrovarsi sui gradoni di uno stadio, accomunati da quella stessa passione che li unisce ormai da tanti anni, pronti a ricominciare una nuova, intensa stagione al fianco della propria squadra.

Daniele Caroleo.