Come ogni anno, appuntamento immancabile per festeggiare il compleanno di qualche membro del nostro gruppo “Scappati di Casa” e dopo le varie tappe a Stoccolma, Vilnius, Dublino e Budapest, più le varie finali di Champions ed Europa League, questa è stata la volta di Bratislava.
Non appena decise le date e la località dal festeggiato, ci fissammo subito l’appuntamento sul calendario: Venerdì 10 Febbraio International Friendly Match Slovan Bratislava – Sigma Olomouc.
Arrivò il giorno della partenza, e già dalle prime ore del mattino al ritrovo ad Orio al Serio, iniziavano ad essere versati i primi calici di vino e le prime birre fresche fra i sedici pazzi in partenza per la capitale Slovacca.
Non appena atterrati in terra straniera, la direzione fu una sola: Stadion Pasienky.
Ad andare a vedere l’amichevole della prima squadra di Bratislava (che in molti ricordano per aver eliminato la Roma nei preliminari di Europa League nel 2011 o per essere stata battuta sia all’andata che al ritorno dal Napoli nel 2014), fummo in quattro Groundhopper rispettivamente tifosi di Milan, Juventus, Parma e Atalanta, questo a testimoniare che nel nostro gruppo, al di là dei colori di appartenenza prima di tutto viene la cosa più bella del mondo: l’amicizia.
Rimanemmo sorpresi però al nostro arrivo, quando abbiamo scoperto che l’amichevole si giocò non allo “Stadion Pasienky”, ma nel campo di allenamento in sintetico adiacente allo stadio.
Visto il poco spettacolo e la poca informazione attorno a questo match (due i tassisti a cui abbiamo chiesto informazioni ma non sapevano notizie a riguardo), anche i sostenitori di casa, decisero di disertare la partita, come del resto i tifosi ospiti della Repubblica Ceca.
Questa decisione da parte della società Slovacca, fu presa forse proprio per le rivalità storiche che ci sono sempre state fra queste due nazioni, indipendenti solo dal 1993, in modo tale da non permettere ai tifosi Cechi di poter approdare nella capitale Slovacca.
Non ci siamo di certo scordati, quanto accaduto poco più di due anni fa, quando in Europa League si incontrarono Slovan Bratislava e Sparta Praga, con la partita sospesa per ben 40 minuti, visti i ripetuti tafferugli tra le due tifoserie all’interno dello stadio dopo essere arrivati al contatto, con tanto di lancio di torce, fumogeni e bomboni al seguito.
Tornando invece alla nostra partita, lo Slovan giocò con tantissimi ragazzi della Primavera, visto che per la prossima partita in campionato ha molti squalificati e alcuni giocatori sono ancora acciaccati e non stanno al meglio.
Per questi giovani, l’esordio con la prima squadra è stato a dir poco crudele visto che per l’ex squadra di Marek Hamsik è finita per ben zero reti a sei!
E pensare che il Sigma Olomouc, se pur primo in classifica, milita nella seconda divisione della Repubblica Ceca.
Una bella bandierina e una bella esperienza per noi comunque da ricordare, anche se ci aspettavamo sicuramente di vedere, a livello di tifo e supporters molto di più.
Federico Roccio.