Riceviamo e traduciamo, dandone ovviamente integrale pubblicazione, questo comunicato degli “Herri Norte Taldea” dell’Athletic di Bilbao. Oggetto dello stesso gli scontri verificatisi prima della gara di “Europa League” fra gli stessi baschi e i russi dello Spartak Mosca.

Prima della criminalizzazione verso HNT (Herri Norte Taldea, il gruppo dell’Athletic, ndt), una cosa deve essere chiara alla gente: al momento degli incidenti quasi tutti i membri dell’HNT venivano identificati all’altezza di ETB (Euskal Irrati Telebista, canale televisivo basco, ndt), all’uscita dell’autostrada, quindi non potevano partecipare negli incidenti. E che l’Ertzaintza (la polizia basca, ndt) lo sa.
Giovedì non c’è stata alcuna lotta tra teppisti ma la risposta travolgente di centinaia di antifascisti (molti non collegati al calcio) prima dell’arrivo di elementi fascisti, protetti dalla polizia del PNV, a Bilbao. Riguardava la politica, non il calcio. E questo è ciò che la gente deve sapere. Lasciate in pace HNT.