Sta facendo il giro del web la singolare protesta degli ultras del Rayo Vallecano, i Bukaneros, attuata nella partita casalinga contro la matricola Eibar, giocata di Lunedì sera, orario non proprio gradito alla maggior parte del pubblico calcistico di ogni Paese e di ogni categoria.
Curva vuota e striscioni tematici esposti di tanto in tanto, la protesta ha avuto il suo momento più goliardico ad inizio partita quando, al posto degli ultras, in curva, hanno preso posizione delle persone che impersonavano – vestiti e trucco giallo di serie – i Simpson, il celebre cartoon ideato da Matt Groening, impegnati in uno dei loro hobby preferiti, ovvero guardare la televisione seduti sul proprio divano. Lo striscione in basso diceva: “Ultime notizie da Vallekasfield, nuova protesta contro il Lunedì”.
Altri striscioni si sono affacciati durante la serata, ma lo spettacolo iniziale ha suscitato più di qualche sorriso ed attirato l’attenzione mediatica. Mentre in Italia ormai si fa passare tutto per buono e le proteste sono piuttosto blande, se non nulle (almeno dentro lo stadio), all’estero ci ricordano non solo che è sempre salutare mostrare il proprio dissenso quando lo si ritiene opportuno, ma anche che esistono maniere intelligenti ed ironiche per farlo, esenti dal marchio a fuoco del buonista di turno.
Stefano Severi