La vittoria nel derby di domenica scorsa ha dato, senza dubbio, nuovo entusiasmo ai sostenitori dell’Imperia, che in occasione della sfida casalinga contro il Real Valdivara, hanno addirittura deciso di tornare in curva, dopo aver disertato forzatamente il proprio settore per quasi tutta la stagione a causa della forte repressione perpetrata nei loro confronti, per tributare un ringraziamento sincero ai calciatori nerazzurri vittoriosi in quel di Sanremo.

Le forze dell’ordine impiegate, come al solito in numero piuttosto alto all’interno di tutto l’impianto sportivo, osservano e controllano con attenzione e solerzia gli Ultras dell’Imperia intenti ad affiggere, nella parte alta, al centro della curva, uno striscione con la scritta “GRAZIE RAGAZZI”.

All’ingresso in campo gli Ultras si sistemano nella parte centrale del settore, lanciano alcuni cori contro i matuziani e, subito dopo, iniziano a sostenere la propria compagine. Risulteranno costanti per tutto l’arco dei novanta minuti, anche quando l’Imperia andrà in svantaggio, nel primo tempo.

Non sono numerosissimi, ma si fanno sicuramente sentire, grazie anche ad alcuni discreti battimani. Ai cori di sostegno uniscono inoltre il continuo sventolio di diversi bandieroni.

Molti i cori, ovviamente, contro gli odiati rivali della Sanremese e per i diffidati. Tentano inoltre di coinvolgere tutto lo stadio nel sostegno alla squadra, ma invano, e decidono quindi di apostrofare il resto degli spettatori presenti definendoli, esplicitamente, un “pubblico di merda”.

Nel secondo tempo espongono uno striscione piuttosto eloquente, che riporta la scritta “A SANREMO VINCIAMO, MA LA D NON LA VEDIAMO!”, che fotografa, di fatto, la stagione sostanzialmente deludente della squadra nerazzurra, capace di vincere in trasferta contro la più quotata Sanremese (impegnata inoltre nella lotta per il primo posto in campionato), ma che non è mai riuscita ad inserirsi nel novero delle pretendenti alla promozione nella serie superiore.

Lo striscione verrà poi affisso nella parte alta della curva.

A fine partita, i giocatori, nonostante la sconfitta casalinga di misura, contro una squadra alla disperata ricerca di punti per uscire dalla zona playout, vengono comunque ringraziati per l’impegno profuso in campo e sopratutto per la vittoria nel derby.

Mancano ora solo due giornate alla conclusione della stagione: l’Imperia è al quarto posto, lontana da ogni possibilità di raggiungere la zona playoff. Questa di fatto è stata l’ultima partita in casa della squadra, perché il Lerici Castle, ultima in classifica, ha già annunciato che per problemi economici, non effettuerà la trasferta nel capoluogo del ponente ligure in occasione della 30° ed ultima giornata di campionato. Non ci resta quindi che attendere l’inizio della prossima stagione per sapere come l’Imperia affronterà il prossimo campionato di Eccellenza e per continuare a vedere gli Ultras nerazzurri all’opera nel sostegno alla propria squadra.

Daniele Caroleo.