Bisogna andare indietro di 7 anni per l’ultimo derby della Via Emilia (detto anche “derby del tortellino”) tra le due squadre visto allo stadio Braglia di Modena (per l’esattezza dalla stagione 2007-2008), per quello che è uno dei derby più sentiti dell’Emilia-Romagna.

Grazie proprio a questo, questa sera si registrano presenze importanti allo stadio: ai 3.526 abbonati si aggiungono ben 8.173 paganti, per un totale di 11.699 unità che affollano lo stadio modenese. Andando a memoria, nemmeno nelle due sfide di playoff della scorsa stagione ci fu un’affluenza così numerosa.

Vista la valenza della partita, arrivo in zona stadio con un più anticipo rispetto alle mie solite presenze. Noto parecchie file ai botteghini, segno che questa sera la città di Modena non ha voluto mancare a questa partita molto sentita.

Entrando all’interno del Braglia (verso le ore 20), vedo già come sia i ragazzi della Curva Montagnani, sia quelli che presenziano in gradinata, siano alla presa con gli ultimi dettagli delle rispettive coreografie.

Curva di casa che questa sera registra il tutto esaurito in fatto di presenze: finalmente si ha un bel colpo d’occhio del settore popolare.

Curva di casa che, poco prima dell’inizio della gara, mostra la sua coreografia: due mini bandieroni copricurva al centro, contornati da strisce di plastica e cartoncini di carta gialli e blu.

Questa sera la curva di casa (dietro i soliti drappi e striscioni visti nelle ultime occasioni) offre una prestazione canora migliore delle ultime uscite casalinghe dei gialli, anche perché la partita odierna aiuta molto nel sostegno. Si notano bandiere, bandieroni e stendardi a due aste sempre tenuti in piedi. Molto belli i battimani, seguiti da buona parte della curva e bello anche lo striscione ad inizio gara (applaudito da tutto lo stadio) nel ringraziare la tifoseria bolognese per la sua raccolta fondi dopo l’alluvione che colpì la provincia di Modena nello scorso gennaio.

Sempre defilati dal centro curva, i ragazzi ex CS# saranno quelli più compatti: spesso li sentirò lanciare dei cori a favore dei diffidati, considerando le incredibili diffide giunte ai componenti di questo gruppo, per la sola colpa di avere acceso delle torce in occasione di Modena-Brescia. Non posso fare altri che dare la solidarietà a questi ragazzi che ne stanno passando di tutti i colori.

Affollata anche la gradinata modenese che offre una coreografia realizzata dai ragazzi del “Gruppo Tradizionalmente”: circa una 50ina di strisce gialle e blu vengono fatte calare dalla parte alte della gradinata, con l’aggiunta di uno striscione con su scritto “Tradizionalmente al tuo fianco”, coreografia non perfettamente riuscita (i tifosi “normali” non hanno aiutato) ma comunque apprezzabile per l’impegno nel colorare un settore sennò “morto”.

Belli da vedere anche i ragazzi del “Gruppo Gradinata”, più numerosi del solito anche loro, i quali offrono una sciarpata a inizio gara, con l’aggiunta di due striscioni ironici dedicati agli ospiti. Sentirò spesso le loro voci, essendo anche nei pressi del settore ospiti la voglia di cantare aumenta.

Parliamo dei tifosi bolognesi: circa 2.500 i tifosi rossoblu giunti questa sera nel settore ospiti dello stadio Braglia. Tra le varie macchine parcheggiate sotto la curva ospiti, si aggiunge la trasferta in treno dei ragazzi della Curva Andrea Costa, che andranno a riempire come non mai il settore ospiti, con l’aggiunta dell’apertura del secondo settore adiacente, riempito anche questo per buona parte. La trasferta vicina ed il fresco cambio societario hanno aiutato in gran modo i tifosi bolognesi nel sostegno della loro squadra, coi biglietti in settimana, andati a ruba nel giro di poche ore, con conseguente richiesta di altri tagliandi, non accolta dagli organi di sicurezza.

Ad inizio gara, il settore ospiti si coprirà di un tappeto di sciarpe rossoblu, con l’aggiunta di torce per il colorare il tutto. Durante in 90 minuti, la curva bolognese la sentirò spesso grazie anche ai lanciacori in vetrata che aiuteranno in gran modo la compattezza del tifo; molto belli anche i bandieroni tenuti sempre al vento e notevoli i battimani. Grazie all’utilizzo di svariati petardi, si sentiranno degli autentici boati allo scoppio di essi, un classico della curva bolognese.

Nel secondo tempo verrà riproposta la sciarpata che ha accompagnato l’ingresso delle 2 squadre in campo che, come quella del primo tempo, sarà ampiamente riuscita.

La partita che termina sullo 0- 0. Il campo non ha offerto le stesse emozioni che le due tifoserie hanno offerto sugli spalti, comunque ringraziate a fine gara dalle rispettive squadre sotto le curve di competenza.

Com’era prevedibile sono numerosi i cori offensivi di entrambe le tifoserie, già udibili ancor prima dell’inizio della gara.

In conclusione cito la presenza del ragazzi del Biris Norte Siviglia in Curva Montagnani (nella zona dove sono posizionati i ragazzi ex CS#), mentre nel settore ospiti noterò la presenza del drappo “Estranei Alla Massa” della Nocerina nella zona della “Beata Gioventù”.

Testo: Francesco Passarelli

Foto: Luigi Bisio (galleria 1) – Francesco Passarelli (galleria 2)