Il volume, che parla di calcio e viaggi, è scritto dal blogger Gianni Galleri ed è edito dalla casa editrice sportiva Urbone Publishing.

 

L’editore Urbone Publishing sta per pubblicare il libro “Curva Est. Un viaggio calcistico dei Balcani“. Il volume è il racconto dei viaggi dell’autore al di là del Mar Adriatico, da Trieste fino a Salonicco, passando per tutta la ex Jugoslavia, la Romania, la Bulgaria e la Grecia, con un’incursione nella lontana (ma solo geograficamente) Cipro. E’ un tour alla scoperta di queste terre, davvero molto vicine, ma spesso considerate lontane e sconosciute. Il filo conduttore è ovviamente il calcio, che viene usato come espediente narrativo per parlare anche di storia, guerra, società e cultura.

 

Guardare una partita, visitare luoghi sconosciuti, bere una birra, conoscere persone nuove. Sono questi gli avvenimenti che scandiscono le pagine di “Curva Est”, un prodotto ibrido, a metà fra il reportage di viaggio e il libro di sport. E’ lavoro in prima persona, che prova a raccontare i Balcani con gli occhi di un italiano che ama muoversi, conoscere e adora il calcio. I Balcani sospesi fra il ricordo di un calcio che fu e il racconto di quello di adesso. Le antiche glorie e le attuali miserie, con un occhio importante alle dinamiche del tifo, vero aspetto principe quando si parla del pallone in quelle terre.

 

Non ci sono giudizi o valutazioni finali in “Curva Est”, solo molti punti aperti, molte idee, per chiunque abbia voglia di mettersi uno zaino in spalla e partire alla volta del derby di Sarajevo o quello di Belgrado.

 

Gianni Galleri è toscano, ha 34 anni, lavora come impiegato in una grande azienda italiana e vive a Roma. “Curva Est” è la sua seconda opera. Il primo, “La Città del Football. Viaggio nella Londra del calcio”, edito sempre da Urbone Publishing, ha riscosso un buon successo di pubblico e di critica. “Curva Est” è arricchito dalla prefazione del direttore di Sportpeople.net, Matteo Falcone, dalla postfazione del giornalista Riccardo Lorenzetti e da sei illustrazioni dell’artista serba Marija Markovic.

 

——————————–

 

Argomenti trattati: calcio, tifo, gruppi ultras, Balcani, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Grecia, Bulgaria, Romania, Cipro, birra, cibo, storia, cultura.

 

Il libro, disponibile nelle librerie sportive e in altri punti vendita (http://www.urbone.eu/distributori), è acquistabile anche sul sito web della casa editrice urbone.eu, su amazon.it e in tutte le librerie d’Italia.

 

Contatti – Per ordini, organizzazione di eventi, richiesta informazioni.

Autore: Gianni Galleri, gianni.galleri@gmail.com, 3273579610

Editore: Urbone Publishing, info@urbone.eu