Per questo Modena-Maceratese di sabato sera, la prima cosa da menzionare è il grande vuoto dello stadio Braglia: circa 2.500 i presenti nell’impianto modenese, numero che temo sarà una costante per buona parte della stagione e credo di aver già espresso sufficientemente i vari motivi per cui il tifoso modenese tende a non presenziare allo stadio.
Chiaramente la curva modenese è ampiamente vuota, con un minimo di raggruppamento nella zona delle balconate che ospitano i gruppi QBR1912, Vecchie Brigate e 059. Anche per questa sera sposo il motto “pochi ma buoni” per gli ultras gialloblù: il sostegno a centro curva da parte più giovani sta dando i suoi frutti, svariati cori secchi e battimani seguiti da buona parte del settore, cori sia per squadra, diffidati e dirigenza locale. Nella ripresa li vedo animarsi per circa 15 minuti con il famoso motivetto sulle noti di Just Can’t Get Enough dei Depeche Mode.
Apprezzabili al fischio finale quando, mentre il resto dello stadio offre bordate di fischi alla squadra, loro alzano un emblematico “forza ragazzi” e non è un caso se la squadra si porta sotto il loro settore per salutarli.
A livello visivo vedo sventolare qua e la qualche bandierone, viene esposto uno striscione di sostegno ad un tifoso modenese e si nota il gruppo 059 che espone il drappo al contrario.
Per quanto riguarda i superstiti in gradinata c’è poco da segnalare, li vedo sbracciarsi ma dalla mia postazione è difficile udire i loro cori, eccetto per il classico “diffidati con noi” in apertura e chiusura di partita.
Tifosi ospiti animati in questa serata, un centinaio scarso di supporter maceratesi giunge a Modena, tutti raggruppati nella balconata, dove viene esposto il drappo Curva Just, mentre in vetrata trovano spazio i drappi dei vari gruppi della tifoseria marchigiana.
Partono veramente forte gli ultras biancorossi, svariati cori secchi dedicati a squadra, città e diffidati, finale di primo tempo che dedicano poi, per almeno 15 minuti, allo stesso coro.
Nella ripresa il tifo rimane sempre costante, seppur con qualche decibel in meno, ma comunque animato fino al termine della gara.
A livello di colore, due bandieroni biancorossi vengono sventolati per tutto l’arco della partita, senza un attimo di pausa. Anche loro vengono omaggiati dalla squadra che giunge sotto il settore per salutarli.
Tutto tranquillo tra le due tifoserie.
Francesco Passarelli.