Giornata soleggiata ma fredda, partita che si gioca alle 16:30 e pubblico che certo non affolla lo stadio “Ettore Mannucci”, ma nonostante questo mi aspetto una buona presenza di tifosi ospiti, se non altro per il semplice motivo che la squadra sta conducendo un campionato da assoluta prima della classe.

Ospiti che arrivano un po’ alla spicciolata, gli ultimi tifosi entrano nel settore solamente qualche minuto prima del via, ma quando l’arbitro dichiara il via delle ostilità, nel settore pezze e tifosi saranno al proprio posto.

Tifoseria di casa che si ritrova dietro l’abituale striscione “Pontaderesi”, i numeri sono quelli che sono ma sicuramente i presenti sono per la totalità ultras, aspetto questo gioca a loro favore. I granata offrono un tifo continuo, un paio di bandieroni per restituire un tocco di colore e per il resto cori e tanta voce. La squadra viene incitata dal primo all’ultimo minuto con pochissime pause e con una discreta intensità.

Tifoseria ospite che è ben divisa tra ultras e semplici tifosi, tra quest’ultimi c’è chi di tanto in tanto offre il proprio contributo alla causa, seguendo nei cori e nei battimano il nocciolo duro degli ultras, e chi invece proprio non si smuove dalla propria posizione e segue diligentemente la partita, imprecando contro una decisione dell’arbitro e tutt’al più incitando il singolo giocatore.

Anche in questo caso chi tira la carretta del tifo è una minoranza che si danna l’anima, ricevendo solamente in determinate occasioni un aiuto dal restante settore. Qualche pausa di troppo nella prima frazione, mentre nel secondo tempo il tifo si fa un po’ più continuo e propositivo con l’eroe di giornata che si mette spalle al campo in maglietta a maniche corte con una temperatura che sfiora gli zero gradi. Indomito!

I grigi colorano il settore con una paio di bandieroni di bella fattura, per il resto si prodigano con i classici cori tutti rivolti alla squadra, cambiando argomento solamente per ricordare i diffidati.

Sul campo la partita termina a reti inviolate, durante la partita le due tifoserie non si sono minimamente considerate mentre dopo il triplice fischio, sono i padroni di casa ad apostrofare in malo modo gli avversari, mettendo in evidenza il gemellaggio dei grigi con gli ultras di Viareggio. Il tutto inizia a male parole e così come è iniziato termina, fuori l’impianto mi pare tutto tranquillo, con le forze dell’ordine che vigilano e presidiano il territorio.

Valerio Poli.