Il crimine si è verificato nella sede della torcida “Pavilhao Nove”, nella zona ovest di Sao Paulo. Dalle prime indagini della polizia il movente sarebbe da ricercare in un regolamento di conti per il traffico di droga.

Otto persone sono state uccise a colpi di pistola nella notte di Sabato 18 nella sede di “Pavilhao Nove”, una torcida del Corinthias, che si trova nella via Marginal Tiete a Sao Paulo.

Sette uomini sono stati uccisi all’ interno della sede della torcida, mentre uno è stato colpito da colpi di pistola mentre cercava di fuggire all’ esterno del locale, vicino ad un distributore di carburanti ed è morto durante il trasporto all’ ospedale.

Sul caso sta indagando il dipartimento omicidi della polizia militare. Dalle prime indagini sembrerebbe che l’ipotesi più accreditata sia quella di un regolamento di conti nell’ ambito del traffico di droga. Due delle vittime avevano precedenti specifici per traffico di stupefacenti.

La polizia ha escluso, in una prima analisi, che si tratti di uno scontro fra tifoserie rivali, nonostante il fatto sia accaduto alla vigilia del “clasico” Corinthians – Palmeiras valevole per la semifinale del campionato paulista.

Alcuni testimoni hanno riferito alla polizia che almeno due uomini armati sono entrati nella sede della torcida alle ore 23.00 di Sabato, mentre erano in corso i preparativi di bandiere e striscioni per la partita di Domenica.

Gli investigatori hanno cercato i capi della torcida per ottenere testimonianze, ma nessuno risulta essere reperibile.

Tra le otto vittime figura anche Fabio Neves Domingos detto “Du Memo” , uno dei tifosi del Corinthians indagato per la morte di un giovane tifoso boliviano colpito da un razzo a Oruro in Bolivia nel 2013 durante la partita di copa Libertadores tra San Jose e Corinthians.

La torcida fondata nel 1990 è una delle più popolari nell’ ambito dei gruppi organizzati del Corinthians, ed ha come simbolo la Banda Bassotti dei fumetti Disney.