Verrebbe da fare un facile gioco di parole fra l’acronimo FAQ (Frequently Asked Question), ossia risposte ad alcune domande ricorrenti, e l’altro inglesismo con il quale invitare questi mercanti nel tempio calcistico a raggiungere “quel paese” famoso. Ironia a parte, di certo il calcio è cambiato, sembra persino stupido o tardo-romantico lo spirito di chi avversa certe iniziative, ma esiste un confine, neppure tanto labile, fra la giusta libertà d’impresa e il rispetto per quello che il calcio ha sempre rappresentato e forse ora non rappresenta più. Identità, spirito comunitario, tradizione popolare. Può esistere una sintesi, deve esistere se si vuole trovare un equilibrio in questa visione commerciale sfrenata: sarebbe opportuno anche per chi gestisce il calcio, perché quella che presuntuosi ed autoreferenziali guru del marketing chiamano “fidelizzazione” esiste nel calcio da una vita, è appunto la rappresentazione e il legame della squadra di calcio con il proprio territorio di riferimento. Questo ha permesso negli anni, specie negli pre-sodomizzazione delle pay-tv, a tante piazze di tenere uno zoccolo duro di tifosi raccolti intorno al proprio sodalizio e farne una comunità con cui condividere valori anche etici, oltre quelli sportivi. Udine è una di queste e lo si è visto anche dalla netta presa di posizione a difesa dello stadio “Friuli”, una denominazione in omaggio alle vittime del terremoto che, in ragione del supremo amore del denaro, è stato rinominato in “Dacia Arena” ballando con disprezzo sulle ossa dei morti. Questo che segue, invece, è un documento stilato dagli Ultras Udinese 1995 con cui cercano di rispondere, una volte per tutte, alle domande e alle obiezioni ricorrenti riguardanti la loro opposizione all’arrivo in città e in seno alla propria squadra del colosso delle bevande energetiche “Red Bull”.

Dalla fine della scorsa stagione si sono sempre più intensificate le voci riguardo alla cessione dell’Udinese ad un noto marchio di bevande energetiche. Il nome della Red Bull non è mai stato così popolare in regione, e il suo nome è sulla bocca della gran parte dei tifosi friulani.
Il nostro parere negativo all’arrivo della RB a Udine è ormai arcinoto, ma parlando con le persone e girando sul web si nota che molti si stanno schierando a favore dell’arrivo della multinazionale austriaca portando a loro difesa delle teorie piuttosto bizzarre che noi, con questo articolo, vorremmo sfatare cercando di spiegarvi una volta per tutte come funziona il sistema RB.
Lo faremo cercando di rispondere alle domande più comuni che la gente si pone e ci pone. Non è certo un’elenco esaustivo, e pertanto vi invitiamo a sottoporre le vostre ulteriori domande e i vostri dubbi!

Aggiornamento per chi scrive “allora tenetevi i pozzo” e cose simili: in quattro pagine l’attuale proprietà non è minimamente citata nelle risposte. A noi, e pensiamo di parlare anche per chi la pensa come noi, non importa quale sia la proprietà e nemmeno la categoria, perché esistono dei capisaldi che, come qualcuno ha spiegato perfettamente in un commento, sono imprescindibili.