ambulanza.atletico.deportivo.2014.2015.356x237Il Giudice del Tribunale della Libertà di Madrid ha decretato la scarcerazione dei quattro giovani accusati dell’assassinio di Francisco Javier Romero Taboada, detto “Jimmy”. Il magistrato ha adottato la decisione dopo aver assunto le dichiarazioni dell’autore del video che li incriminava e quella di un agente del traffico. Il Giudice aveva disposto l’arresto degli indagati lo scorso 18 gennaio, nel corso dell’inchiesta per la morte di “Jimmy”. Francisco Javier Romero Taboada morì nel fiume Manzanarre nel corso di una rissa tra gli ultras del Depor e membri del Frente Atletico lo scorso 20 novembre.

La polizia si era avvalsa di registrazioni amatoriali e di quelle delle telecamere di sicurezza per incriminare quattro ultras del Frente Atletico che erano stati tradotti in carcere dopo l’arresto. Questa mattina si è tenuta l’audizione dell’autore del video e dell’agente del traffico che compare nelle immagini. Le dichiarazioni rese da entrambi sono state decisive. L’immagine che si scorge nella sinistra del video, nella quale i quattro ultras spingono dal parapetto un tifoso del Depor, non è quella della morte di Jimmy, ma si riferisce al lancio nel fiume di un altro ultras gallego che riuscì a risalire sulle sue gambe dal Manzanarre.

L’istantanea della morte di Jimmy si intravede nella destra dell’immagine. Però la sua qualità non permette alcuna identificazione. Questo video era stato ripreso da un cittadino pachistano, la cui versione era stata confermata dall’agente del traffico presente ai fatti.

Ismael Lopez, Sergio Santiago, Francisco Jimenez e Josè Luis Zarzoso, tutti componenti del Frente Atletico erano stati accusati della morte di Jimmy. L’accusa si basava sulla presunta identificazione riscontrata nelle immagini del cittadino pachistano.

Il riscontro tra le immagini e le foto dei quattro sui social networks aveva avuto come risultato l’“identificazione positiva” di questi ultras, che furono arrestati lo scorso gennaio. La polizia aveva arrestato un totale di 41 persone per il loro coinvolgimento nella rissa di gruppo tra gli ultras dell’Atletico e quelli del Depor.

Traduzione Sport People.
Articolo originale di “Super Hincha”.