Matera – Catanzaro, valida per la ventottesima giornata del campionato di serie C girone C, si disputa di sabato pomeriggio davanti a poco meno di duemila spettatori.

Inizialmente la gara era in programma per domenica 4 marzo, ma causa le concomitanti elezioni politiche, la Lega di serie C ne ha disposto l’anticipo al sabato. Per la maggior parte, i precedenti tra i biancazzurri e i giallorossi, oltre a quelli più recenti, risalgono al decennio degli anni novanta, tempi in cui chi seguiva il calcio di quei tempo, ricorderà per la numerosa presenza, quasi tutti gli anni, dei calabresi nel settore ospiti del XXI Settembre – Franco Salerno.

Il tifo dei locali quest’oggi, durante il primo tempo, è caratterizzato da tanti cori a sostegno dei ragazzi in campo e per la città, cori che seppur abbastanza continui, non risultano molto potenti. Sempre durante la prima frazione di gara viene eseguita una sciarpata, mentre il sostegno vocale viene alternato da battimani accompagnati dal tamburo.

Nel secondo tempo invece, si registra un netto calo del sostegno dai parte dei padroni di casa. La gradinata appare ben colorata con le solite pezze sistemate in balaustra e i bandieroni e le bandiere sventolate in continuazione durante tutta la durata dell’incontro.

Gli ospiti invece giungono nella Città dei Sassi in circa sessanta unità, si posizionano al centro del settore loro riservato e si fanno sentire, sventolando pure una bandiera, in maniera più che discreta per tutta la durata del match, continuando a tifare e a sostenere i propri beniamini in maniera egregia anche quando la loro squadra è sotto di due reti.

I giallorossi sono inoltre autori di due striscioni: il primo, per commentare ironicamente le elezioni, viene esposto durante l’ingresso in campo delle due squadre; mentre il secondo, srotolato nel primo tempo, a sostegno dei gemellati bresciani per un recente lutto.

La gara si chiude sul punteggio di 2-1 a favore dei biancazzurri, con i ragazzi i campo che hanno offerto una bella prestazione, allungando la striscia dei risultati utili consecutivi, nonostante le ultime vicissitudini di natura economica che sta vivendo il sodalizio.

Testo di Federico Longo.
Foto di Pier Paolo Sacco.