Campionato di serie D ormai agli sgoccioli, penultima giornata di campionato che propone Matera-Fasano con entrambe le squadre già matematicamente salve, che non si affrontavano dal 2009/10.

A fare da cornice all’ultima gara interna del Matera una giornata nuvolosa, con un discreto numero di spettatori sugli spalti.

La curva sud è apparsa più animata rispetto alle gare precedenti, prima del fischio d’inizio sono stati effettuati dei cori per i diffidati che sono tornati allo stadio; il sostegno durante la partita è stato abbastanza continuo: i cori eseguiti sono risultati ben riusciti e ben scanditi, con alcuni ragazzi che hanno assistito alla gara a torso nudo. Non sono mancati i battimani e pure alcuni cori contro i rivali rosso-blu.

Da Fasano una sessantina di presenti, autori di una buona sciarpata ad inizio gara e complessivamente di un buon sostegno durante i novanta minuti, con i cori ritmati con il tamburo. Hanno esposto due striscioni: per i Fedayn Locorotondo riguardo la salvezza nel campionato di promozione e per un ragazzino coinvolto in un incidente d’auto, nei giorni precedenti alla gara.

In campo termina 1-1 e a fine gara, dato che è stata l’ultima gara interna, il congedo tra tifoseria e squadra di casa: oltre a lanciare il classico coro “grazie ragazzi”, hanno ringraziato gli atleti per aver onorato e lottato per la maglia biancazzurra durante tutta la stagione, raggiungendo il preventivato traguardo della salvezza: obiettivo non tanto semplice da conseguire per come si era avviato il campionato.