Esordio davanti al pubblico amico per il Matera, che dopo aver vinto a Molfetta domenica scorsa, ospita al XXI settembre – Franco Salerno, nella seconda giornata di campionato di serie D girone H, il Nardò. L’ultimo precedente tra le due compagini risale esattamente a dieci anni fa quando, nel 2012/13, entrambe militavano, esattamente come quest’anno, sempre in Serie D.

In una domenica pomeriggio soleggiata e connotata da una temperatura ancora molto alta, si registrano all’incirca un migliaio di spettatori con oltre un centinaio al seguito dal Salento. I padroni di casa, posizionati in gradinata, malgrado non molto colorati, sono riusciti a sostenere i ragazzi in campo, durante tutti i novanta minuti. Gli ospiti, sistemati nel settore ospiti in maniera compatta, hanno incitato altrettanto positivamente i propri beniamini. Il settore è risultato abbastanza colorato attraverso un paio di bandieroni e qualche bandiera sempre al vento. Non sono mancati i battimani, a ritmo di tamburi, durante i quali molto bello il colpo d’occhio offerto dalle braccia alzate.

Nell’ultimo frangente di gara da segnalare, sempre da parte degli ospiti, anche qualche coro per i diffidati e cori di rivalità contro i nemici fasanesi prossimi avversari. La gara in campo termina con la vittoria di misura del Nardò, mentre dopo il triplice fischio entrambe le squadre vanno a salutare il rispettivo pubblico, con i neretini che festeggiano la vittoria appena conquistata ma non mancano nemmeno gli applausi per i biancazzurri di casa, nonostante la sconfitta.

Federico Longo