Nella quinta giornata di campionato di Lega Pro, girone C, il Matera ospita il Catania. Al XXI Settembre – Franco Salerno di Matera si registrano circa tremilacinquecento spettatori, con un discreto numero di tifosi giunti dalla Sicilia.

I locali partono subito forte, tanti cori durante il primo tempo per spingere i ragazzi in campo, non mancano cori contro i cugini rossoblù, per i diffidati e contro la tessera. La curva sud appare abbastanza colorata grazie ai due bandieroni, le tante altre bandiere sventolate e qualche stendardo. Non mancano i battimani, accompagnati dal tamburo, che riescono a coinvolgere anche gli spettatori presenti negli altri settori dello stadio.

Nel secondo tempo il sostegno è omogeneo come nel primo, di ottima fattura sono i cori secchi, davvero forti, che rimbombano all’interno dello stadio e nell’ultimo frangente di gara arriva la fitta sciarpata che coinvolge tutta la curva.

Da Catania sono pervenuti all’incirca settanta tifosi, si posizionano nella parte centrale del settore ospiti dietro le loro pezze, sventolando un bandierone e diverse bandiere. All’ingresso delle squadre in campo accendono una torcia e il loro sostegno è continuo per tutti i novanta minuti, senza nessun calo. Da parte loro si registrano tanti cori contro i cugini palermitani. Davvero buono, nel complesso, il loro sostegno offerto in quel di Matera tenendo conto dei tanti chilometri percorsi per giungere nella Città dei Sassi.

Nulla da segnalare tra le due tifoserie. La gara si chiude sul punteggio di 0-0 con i biancazzurri che hanno fallito un calcio di rigore a pochi minuti dal termine.

Federico Longo.