Il 5 aprile è una data che qualsiasi tifoso modenese conosce a memoria, cade infatti in questo giorno il compleanno della società gialloblu, il 112° per l’esattezza quest’anno; frutto di una fusione tra le società Audax Football Club e l’Associazione Studentesca del Calcio che nell’aprile del 1912 diedero vita al nuovo sodalizio per il quale scelsero gli stessi colori del comune emiliano, vale a dire il giallo e il blu.

Per l’occasione, un nutrito capannello di supporter “canarini” presenzia nelle immediate vicinanze dello Stadio Braglia. Ad occhio sono circa 400 i presenti in questo venerdì sera. Dietro lo striscione MODENA sfoggiano i bandieroni dei gruppi principali della Curva Gigi Montagnani, creando una bella atmosfera grazie all’ausilio di numerose torce accese per diversi minuti.

Ottimo anche il repertorio canoro degli ultras modenesi, che spaziano dai classici cori per la loro squadra, agli amici diffidati, ma anche con un occhio alle rivalità più sentite (Bologna, Cesena e Reggiana in primis), un’ottima dimostrazione di affetto dei supporter geminiani nei confronti della loro squadra, anche se non se la sta passando proprio bene nell’ultimo periodo (l’ultima vittoria risale infatti a fine gennaio contro il Parma).

Anche il giorno successivo al compleanno, in quel dello Stadio Liberati di Terni, la tifoseria geminiana effettua una coreografia per celebrare il compleanno del Modena F.C: vari cartoncini gialli con impresso il primo storico logo della società, che, a dire il vero, è lo stesso della cittadina emiliana, affiancati dallo striscione “IL NOSTRO ORGOGLIO”.

Sono passati 112 anni dunque ma è evidente che l’amore per i gialli non passa mai.

Luigi Bisio